20/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Madregolo, Collecchio>
Data ultima modifica: 02/02/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIV (storia intero bene)
La pieve romanica crollò a causa delle inondazioni del Taro, forse verso il 1200-1300.
XVII - XVII (costruzione intero bene)
La pieve fu interamente rifatta nel XVII secolo. Furono reimpiegate alcune pietre di tipo romanico e, a metà campanile, quattro capitelli (che adornavano le colonne interne) del XIII secolo (inseriti nei quattro angoli) rappresentanti gli evangelisti nei loro simboli tradizionali.
1634 - 1634 (consacrazione intero bene)
La chiesa, nei documenti dell'archivio della Curia vescovile di Parma, risulta consacrata il 1 ottobre 1634.

Descrizione  La chiesa attuale è inserita sulla primitiva costruzione romanica ad una navata. Presenta una facciata in mattoni e pietra a vista con paraste angolari, frontone triangolare e tre monofore (una chiusa). Nella parte posteriore emerge la primitiva muratura romanica a pietre squadrate. Il campanile è diviso in tre livelli; nei quattro angoli del secondo sono inseriti quattro capitelli del XIII secolo, raffiguranti gli evangelisti. Il coronamento è una cuspide a piramide bassa.

Facciata a capanna. Il fronte principale presenta paraste angolari con trabeazione e timpano soprastante concluso con croce sommatale. Portale sormontato da una finestra serliana (ora chiusa) e due monofore.
Schema planimetrico a navata unica, con presbiterio rialzato da un gradino e concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento in cotto a quadrotte, a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura di pietra a vista. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto, su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000)
Altare in legno di rovere.
ambone - aggiunta arredo (2000)
Leggio in legno di rovere.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 3 - Collecchio
Parrocchia di San Martino