20/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Fragno, Calestano>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione nel Rotulus Decimarum che testimonia l'esistenza di una chiesa a Fragno.
1494 - 1494 (storia intero bene)
Appare la dedicazione a San Pietro Apostolo.
1660 circa - 1660 circa (rifacimento intero bene)
Ricostruzione di chiesa e campanile in una zona diversa rispetto alla chiesa originaria, poichè soggetta a frane.
XIX metà - XIX metà (completamento fianchi)
Realizzazione delle finestre nei fianchi.
1858 - 1858 (rifacimento facciata)
Rifacimento della facciata in stile tardoimpero.
1954 - 1954 (restauro intero bene)
Restauro per opera del parroco don Pierino Thei. Le decorazioni murali furono realizzate da Emanuele Quintavalla.

Descrizione  La facciata si presenta suddivisa in due ordini: quello inferiore è scandito da quattro lesene che suddividono le due parti laterali da quella centrale in cui si trova il portale, sormontato dalla cimasa recuperata da quello precedente, affiancato da due cornici centinate. Le zone laterali sono caratterizzate da due porte minori, la destra delle quali è stata tamponata, sormontate da due piccole finestre ad arco. Nell'ordine superiore al centro si apre una finestra rettangolare affiancata dalle stesse cornici centinate della parte sottostante. Chiude l'edificio un timpano triangolare in cui sono state inserite a rilievo le insegne di San Pietro. L'interno è a navata unica con profonda abside piatta e due cappelle laterali per parte alle quali si accede attraverso due passaggi, a guisa di navate laterali.

Pavimento in marmo.
Nell'aula sono realizzate volte a botte unghiate, mentre le cappelle presentano semplici volte a botte; l'abside presenta, invece, una cupola ribassata affrescata. All'esterno il tetto è a doppio spiovente sulla navata, mentre a falda singola sui corpi di fabbrica laterali.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare scolpito in legno dorato rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambone ligneo collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia di San Pietro Apostolo