27/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Vigolone, Calestano>
Data ultima modifica: 26/01/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima citazione nella pergamena del Rotulus Decimarum che testimonia l'esistenza di una cappella.
1354 - 1354 (storia intero bene)
Per la prima volta compare l'intitolazione a San Giovanni Battista.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchiale.
1897 - 1897 (costruzione intero bene)
La vecchia chiesa, ormai cadente è demolita, e al suo posto ne viene costruita una nuova col campanile, a circa cento metri ad occidente della primitiva.
1929 - 1929 (costruzione facciata)
Per volere del parroco don Giacomo Botti fu realizzata la facciata.
1929 - 1929 (costruzione campanile)
Realizzazione della torre campanaria.
1931 - 1935 (completamento interno)
Realizzazione della decorazione pittorica all'interno con motivi geometrici, architettonici e vegetali.

Descrizione  L'interno è a navata unica rettangolare, con abside piatta leggermente rientrante rispetto all'aula. La facciata a capanna è divisa in due ordini: in quello inferiore si trova il portale sormontato da lunetta; in quello superiore una bifora sormontata da un elemento decorativo ad arco. Il tutto è concluso da un timpano triangolare in laterizio. Le superfici sono intonacate e tinteggiate. Sul fianco destro in prossimità dell'abside è incassato il campanile a pianta quadrata con cella campanaria aperta da quattro monofore e conclusa da cuspide circondata da quattro pigne.

La copertura della navata è a volta a botte, mentre la zona presbiterale presenta volta a botte unghiata. Il tetto è a doppio spiovente con manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle mistilinee di laterizio lucidato.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare rivolto verso l'assemblea in marmo rosso.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia di San Giovanni Battista