27/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Vallerano, Calestano>
Data ultima modifica: 01/08/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione scritta nel Rotulus Decimarum della Diocesi di Parma che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchia, anche se sarà dotata di beneficio soltanto nel 1517.
1691 post - 1715 ante (restauro intero bene)
Restauro e parziale rifacimento della chiesa.
XIX inizio - XIX inizio (costruzione campanile)
Realizzazione del campanile.
1975 - 1975 (restauro interno)
Rifacimento della pavimentazione e dell'assetto decorativo interno.
2016 - 2017 (restauro intero bene)
Lavori di restauro e miglioramento sismico a seguito del terremoto del 23 dicembre 2008 su progetto degli architetti Bordi, Rossi e Zarotti, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Descrizione  All'interno la spazialità dell'aula è organizzata in campate in sequenza, scandite da paraste che inquadrano l'accesso alle cappelle laterali e sostengono le volte di copertura a botte a tutto sesto unghiate con archi trasversali. Il presbiterio è rialzato rispetto all'aula. L'assetto decorativo interno della chiesa rientra nella tradizione eclettica che caratterizza il panorama parmense del Primo Novecento. I prospetti della chiesa sono semplici, senza particolari articolazioni decorative e architettoniche, ad eccezione dello sporto di gronda nei prospetti secondari e del cornicione in laterizio sul fronte principale. Ad est del presbiterio si erge il campanile, a pianta quadrata, con murature in pietrame a vista.

Lo schema strutturale presenta una composizione planimetrica ad aula con cappelle laterali e presbiterio a terminazione poligonale.
Le strutture murarie del complesso sono in muratura in pietrame a corsi irregolari, con il paramento a vista.
La copertura è a capanna con falde simmetriche sull'aula, mentre sulle cappelle laterali e sul presbiterio è a leggio. La struttura è sostenuta da travature lignee appoggiate direttamente sulle murature perimetrali e sugli archi trasversali. Manto di copertura in coppi di laterizio di recupero. La volta di copertura è a botte con archi trasversali e unghie in corrispondenza delle finestre.
Lastre in granito nella chiesa e marmette in marmiglia nella sagrestia.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare marmoreo rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia di San Giacomo Apostolo