20/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo <Ravarano, Calestano>
Data ultima modifica: 24/01/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione che testimonia l'esistenza di una chiesa.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchiale.
1589 - 1589 (storia intero bene)
La chiesa medievale, che sorgeva in località Borello, rovina a causa di una frana.
1602 - 1676 (costruzione intero bene)
Viene eretta la nuova chiesa nella posizione in cui sorge l'attuale. La chiesa tardo rinascimentale presentava un impianto semplificato ad aula con presbiterio rettangolare con copertura voltata e l'aula con copertura a capriate a vista.
XVIII - XVIII (completamento intero bene)
All'inizio del secolo, la chiesa è oggetto di una profonda trasformazione: vengono aggiunte le cappelle laterali, la sagrestia ed di vari arredi interni.
1905 - 1920 circa (completamento intero bene)
Costruzione della volta sull'aula e prolungamento della stessa con l'aggiunta di una campata per volere del parroco don Zaccardi.
1934 - 1934 (completamento interno)
Realizzazione della decorazione interna con motivi a grottesche.
1942 - 1942 (completamento interno)
Realizzazione dell'altare maggiore e dei due laterali in marmo di Carrara.
1949 - 1949 (rifacimento facciata)
Rifacimento della facciata in stile neoromanico.
1949 - 1949 (sopraelevazione campanile)
Sopraelevazione della torre campanaria.
2009 - 2011 (restauro intero bene)
Intervento di restauro, consolidamento e miglioramento sismico in seguito al terremoto del 23 dicembre 2008 su progetto degli architetti Bordi, Rossi, Zarotti e dell'ingegner Ghillani.

Descrizione  L'edificio presenta una facciata rifatta nel XX secolo in laterizio a vista a corsi regolari con stuccatura in malta cementizia alternato a parti ad intonaco cementizio tinteggiato e al grezzo nel basamento. Al centro si trova il portale ad arco leggermente strombato e sormontato da timpano triangolare con cornice a dente di sega, motivo che si ripete nella sommità dell'edificio. La parte superiore è caratterizzata da due nicchie che affiancano un rosone. Le due nicchie sono ripetute anche sul fronte dei due corpi di fabbrica che racchiudono le cappelle laterali e che sorgono leggermente arretrati rispetto alla facciata. Il campanile sorge sul fianco destro, più o meno in corrispondenza di metà della navata: ha pianta quatrata ed è sormontato da cuspide. L'interno si presenta a navata unica con tre cappelle laterali per parte e abside piatta. Le coperture sono a volte a botte lunettate nel presbiterio e nell'aula e a botte semplice nelle cappelle laterali.

Le strutture murarie sono realizzate in muratura di pietrame con pezzatura irregolare, ad eccezione della facciata che presenta una muratura di laterizio facciavista. Le coperture di navata, cappelle laterali e presbiterio sono caratterizzate da volte a botte in laterizio con mattoni disposti a foglio. Il tetto ha struttura lignea con manto di copertura in coppi ed è a due falde sopra la navata, a leggio sulle cappelle laterali, a semipadiglione sopra il presbiterio e a falde simmetriche sulla sagrestia.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata in aderenza nel lato ovest, al centro della navata. Struttura muraria in pietrame intonacata e con pianerottoli interni in struttura lignea collegati da scala a pioli.
L'edificio ha pianta rettangolare con cappelle laterali, zona presbiterale e sagrestia, con dimensioni di massimo ingombro di 28 m di lunghezza e 11,5 m di larghezza.
Pavimento in pianelle di laterizio posate a lisca di pesce. Nell'aula il pavimento originale era stato rimosso e sostituito da lastre di marmo, ma, nel corso dei restauri del 2010, la pavimentazione è stata riportata allo stato originale, in coerenza con quella delle cappelle laterali. E' stato mantenuto il marmo solamente nella corsia centrale.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 circa)
Altare rivolto verso l'assemblea ricavato dalla mensa dell'altare maggiore marmoreo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia di San Bartolomeo