2/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine <Canesano, Calestano>
Data ultima modifica: 11/01/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1493 - 1493 (citazione intero bene)
Per la prima volta, nel Regesto antico, compare citata la chiesa di Canesano, dipendente dalla Pieve di Bardone, ma posta sotto la giurisdizione del Vescovo.
1888 - 1888 (rifacimento intero bene)
A seguito di uno smottamento del terreno avvenuto dopo la metà del 1800, la vecchia chiesa versava in pessime condizioni conservative per cui il parroco don Giuseppe Gennari costruì la chiesa attuale in posizione diversa.
1925 - 1925 (costruzione campanile)
Realizzazione del campanile.
1952 - 1952 (costruzione cappelle laterali)
Costruzione delle due cappelle laterali, una per lato, per volere del parroco don Ernesto Ollari.
1952 - 1952 (completamento interno)
Realizzazione delle decorazioni pittoriche, anche con il contributo dello Stato.

Descrizione  La chiesa presenta una semplice facciata a capanna, interamente intonacata al grezzo, con portale centrale sormontato da una finestra rettangolare. Sulla sommità è stato fissato un orologio. Sui fianchi sorgono i corpi di fabbrica comprendenti le due cappelle laterali, una per lato, aggiunte negli anni Cinquanta. Il campanile a pianta quadrata sorge sul fianco sinistro e presenta cella campanaria aperta da una coppia di monofore su ogni lato; è concluso da una cuspide rivestita in rame alla base della quale si trovano quattro pennacchi angolari. All'interno si presenta a navata unica coperta da volte a crociera sorrette da archi trasversali e con abside semicircolare conclusa da emicupola.

Pavimento in marmo.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno l'aula è caratterizzata da volte a crociera che poggiano su archi trasversali. Le cappelle laterali hanno volte a botte, mentre il presbiterio è caratterizzato da un'emicupola affrescata.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1990)
Altare in marmo rosso rivolto verso l'assemblea.
ambone - intervento strutturale (1980-1990)
Ambone in marmo grigio collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia dell'Annunciazione di Maria Vergine