19/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Pietramogolana, Berceto>
Data ultima modifica: 02/09/2021, Data creazione: 8/11/2018

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze Italia settentrionale (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Citazione in una pergamena del 1230 che attesta l'esistenza di una cappella con orientamento perpendicolare rispetto alla chiesa attuale. La cappella originaria probabilmente era coeva all'attiguo Castello.
1560 - 1560 (storia intero bene)
La chiesa è già parrocchia con il titolo di rettoria.
1981 - 1981 (restauro intero bene )
I lavori di restauro, eseguiti dall'architetto Marco Pellegri, riguardano il rifacimento del tetto, la sostituzione dei serramenti, l'eliminazione dell'intonaco lasciando la pietra a vista all'esterno, mentre all'interno fu rifatto l'intonaco, eseguito il tinteggio delle pareti con vernice a tempera e posato un nuovo pavimento in cotto. In questa occasione furono rifatti anche l'impianto elettrico e audio.
2019 - 2021 (restauro intero bene)
La chiesa, che da anni era utilizzata come sala della comunità, è stata ripristinata con un intervento di restauro, consolidamento e ripristino dei percorsi perimetrali esterni su progetto dell'arch. Barbara Zilocchi con finanziamento CEI.

Descrizione  L'antica chiesa è orientata in direzione nord/sud e presenta una pianta ad aula con abside ad andamento piatto. L'edificio è a navata unica, sono assenti cappelle laterali. La facciata è priva di elementi decorativi e presenta un tetto a capanna. Al centro si trova un portale ligneo sormontato da finestra rettangolare. Nella parte sommitale della facciata si trova il campanile a vela. La navata è suddivisa in due campate e coperta da volte unghiate. Il presbiterio ha volta a botte e si trova allo stesso livello della navata. La zona absidale è illuminata da due finestre rettangolari. Sulla parete est della chiesa si trovano due ingressi: uno conduce alla sagrestia, mentre l'altro ad un vano semicircolare che doveva essere in origine l'antico catino absidale.

Le murature verticali sono costituite da pietre sbozzate allettate con malta di calce.
Le due campate della navata sono coperte da volte a botte unghiate e appoggiano, in corrispondenza delle paraste, su archi di scarico. Il presbiterio è voltato a botte. la sagrestia presenta un controsoffitto piano. la copertura della navata è a doppia falda. L'abside antica è a calotta semicircolare, mentre la sagrestia è a falda unica.
La chiesa presenta un pavimento in cotto di tipo industriale mentre in sagrestia si conserva il cotto più antico. Nello spazio semicircolare dell'antica abside si trovano delle lastre in pietra.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2021)
Altare in muratura con base rettangolare su cui è stata posata una lastra in pietra rinvenuta durante i lavori di restauro nei pressi dell'edificio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Parrocchia di San Giovanni Battista

frazione Pietramogolana Centro - Pietramogolana, Berceto (PR)