18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Pietramogolana, Berceto>
Data ultima modifica: 08/01/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1950 - 1951/07/31 (costruzione intero bene)
La nuova chiesa venne realizzata di fronte all'antica, facendo rimuovere una parte della pietra serpentina su cui sorgeva l'antico Castello. Fu benedetta da Mons. Evasio Colli.

Descrizione  La chiesa ha semplice facciata a capanna conclusa da timpano triangolare e delimitata da due lesene; al centro si trova il portale sormonatato da un rosone. L'intero edificio è realizzato in blocchi squadrati di pietra a corso regolare. Ai lati della facciata sono visibili i corpi di fabbrica che inglobano le cappelle laterali. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali, una per parte, abside poligonale leggermente rialzato rispetto all'aula. Il nuovo edificio sorge immediatamente antistante alla vecchia chiesa.

Pavimento in marmiglia.
L'interno presenta volte a botte con abside con emicupola a vela. Il tetto è a doppio spiovente con manto di copertura in tegole.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare rivolto verso l'assemblea in marmo rosso.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di San Giovanni Battista