27/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Biagio <Roccaprebalza, Berceto>
Data ultima modifica: 21/12/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Biagio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione della chiesa nella pergamena della Diocesi, in cui figura dipendente dalla pieve di Berceto.
1494 - 1494 (storia intero bene)
La chiesa appare già intitolata a San Biagio.
1865 - 1865 (costruzione campanile)
Realizzazione del campanile che fu mantenuto anche nella nuova costruzione.
1926 - 1932/05/22 (rifacimento intero bene)
Ricostruzione della chiesa sul sedime della precedente, ormai fatiscente e troppo modesta. Fu consacrata da S. E. Mons. Luigi Calza, originario del paese.
1951 - 1951 (costruzione cappella del fonte battesimale)
Realizzazione della cappella del battistero sul lato nord.
1970 - 1980 (restauro coperture)
Intervento di manutenzione straordinarie alle coperture e agli interni con nuova tinteggiatura con colori al quarzo plastico.
2012 - 2013 (restauro intero bene)
Intervento di riparazione, consolidamento e miglioramento sismico in seguito al sisma del 23 dicembre 2008 su progetto dello studio di architettura Bordi, Rossi, Zarotti.

Descrizione  La facciata testimonia la presenza di tre navate: la centrale più ampia e alta, con copertura a doppio spiovente, e le due laterali più basse e strette, con copertura a falda singola. I vari elementi sono scanditi da lesene in pietra a vista e culminano in un timpano triangolare. La parte centrale è caratterizzata dal portale ad arco leggermente strombato e da una soprastante finestra a tutto sesto divisa in due da una colonnina. A fianco della facciata si erge il campanile: realizzato sempre in sasso, ma con pietre squadrate a conci alterni, presenta pianta quadrangolare. La struttura presenta sezione variabile, rastremandosi verso l'alto. L'interno è a tre navate, con profondo presbiterio absidato in corrispondenza della centrale, e cappelle terminali in corrispondenza delle navate laterali.

La navata centrale ha tetto a doppio spiovente, mentre le due minori a falda singola con manto di copertura in lastre di ardesia. All'interno le navate minori e la maggiore presentano volte a crociera, sostenute da capriate lignee, mentre sopra il presbiterio, si alza una piccola cupola.
Pavimentazione in lastre di arenaria.
pareti perimetrali in muratura di pietrame irregolare; malta di allettamento in calce di notevole spessore. Volte in laterizio con elementi disposti a spina di pesce. Le finiture superficiali all'esterno sono con intonaco a base cementizia privo di finitura cromatica. Le lesene sono in conci di pietra a vista con picchiettatura superficiale.
Lo schema strutturale presenta una composizione planimetrica a navate parallele con profondo presbiterio absidato in corrispondenza della navata centrale, cappelle terminali in corrispondenza delle navate laterali, locali di servizio ai lati del presbiterio e il campanile con la cappella del battistero addossati al fronte nord.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 circa)
Altare in marmo rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di San Biagio