4/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli <Anfo>
Data ultima modifica: 06/08/2015, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita.
1670 - 1670 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene cosacrata.
XIX - XIX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata.
1905 - 1905 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Giovanni Bianchetti.

Descrizione  La chiesa è situata nel centro di Anfo; presenta una facciata ad unico registro, dotata di aperture centrali tra cui un portale ed un rosone superiore, affiancate da coppie di lesene, terminanti in un timpano aggettante. L'interno è ad aula unica, dotata di cappelle laterali e vano per l'organo sul lato destro; interamente decorata, la chiesa ha copertura a botte, mentre il prebiterio è rialzato, quadrangolare e separato per mezzo di una fila di balaustre rispetto all'aula, ed è caratterizzato da un grande altare maggiore dotato di soasa riccamente decorata e posta sul fondale absidale piano.

La chies apresenta un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata a botte e tetto a due falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo

Via Canonica 1 - Anfo (BS)