19/5/2024 Diocesi di Tempio - Ampurias - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 29/11/2018, Data creazione: 22/10/2010

Denominazione Chiesa della Santissima Vergine di Pompei

Altre denominazioni SS. Vergine di Pompei

Autore(Ruolo)  Simon Mossa, Antonio (progettazione)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze sarde (costruzione intero bene)

Notizie storiche  1958 - 1960 (costruzione intero bene)
Costruzione della chiesa parrocchiale, della casa canonica e dei locali di ministero parrocchiale.
2008 - 2008 (adeguamento presbiterio)
Nuovo adeguamento dell'area del presbiterio.

Descrizione  La chiesa sorge lungo la strada principale del paese. Un portico con cinque archi precede la facciata, realizzata in cantoni di arenaria a vista; tre ingressi immettono nell’aula, mononavata, divisa in quattro campate dai pilastri in arenaria e illuminata dalla grande finestra in facciata e dalle numerose finestre aperte nelle pareti laterali. Il presbiterio, posto a sud-est, è rialzato rispetto al piano di calpestio dell’aula. L’altare al centro è ricavato da un monoblocco di arenaria, scolpito nei lati.

Struttura realizzata in muratura continua con blocchi di arenaria di media pezzatura e malta cementizia. Pilastri di rinforzo a sostegno delle capriate.
Capriate in cemento armato; struttura in laterocemento a doppio falda, caldana in calcestruzzo e manto esterno di coppi.
Realizzato con lastre di granito.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2008)
Adeguamento dell'intera area presbiterale e realizzazione d un nuovo altare in pietra.

Regione Ecclesiastica Sardegna
Diocesi di Tempio - Ampurias