17/5/2024 Diocesi di Pavia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Alessio Confessore <Sant'Alessio con Vialone>
Data ultima modifica: 02/05/2018, Data creazione: 9/5/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Alessio Confessore

Ambito culturale (ruolo)  tardo rinascimento lombardo (costruzione)

Notizie storiche  1576 - 1576 (indicazioni storiche carettere generale )
La chiesa viene citata nella visita apostolica del 1576, quando risultava compresa nel vicariato di Marzano.
1596 - 1596 (restauro intero bene)
Si lamenta l'instabilità della struttura e la necessità di un restauro.
1618 - 1634 (ristrutturazione intero bene )
In questo periodo sono documentate le prime fasi di ristrutturazione: si parla di un'aula per metà nuova e per metà retta da pontelli. Il soffitto ligneo del coro viene sostituito da una copertura in pietra a forma di cupola nella zona sopra l'altare e da una volta a spicchi sopra l'abside. Vi è la notizioa di due altari laterali e l'apertura di due cappelle lungo i fianchi dell'edifcio.
1690 - 1690 (fine lavori torre campanaria )
E' presente la data di conclusione del 1690 nell'iscrizione sul marmo del pronao mentre il resto dell'edificio non ha ricevuto all'esterno il rivestimento delel superfici murarie, lasciando i mattoni a vista.
1751 - 1751 (affreschi cappelle laterali)
Vengono eseguiti i lavori d'affresco delle due cappelle laterali.
1892 - 1892 (ridipintura facciata)
Viene dipinta la facciata, il pulpito, la sacrestia e la porta d'ingresso della chiesa.
1916 - 1916 (allungamenti coro)
Vengono eseguiti lavori d'allungamento del coro, per il confessionale ed altri arredi.
1920 - 1920 (restauro facciata)
La facciata viene totalmente ridipinta nel 1920.

Descrizione  La facciata si sviluppa in altezza su doppio ordine. In quello inferiore sei lesene concluse da risalti lisci inquadrano cinque sezioni di muro: la superficie centrale sottolinea l'accesso alla chiesa contraddistinto dalla presenza di un pronao. L'ordine superiore è tripartito da quattro lesene concluse da risalti floreali, la superificie centrale inquadra una finestra architravata con profilo mistilineo decorata con un motivo a conchiglia e con festoni che ricadono lungo i lati, sormonta questa superficie un timpano ornato anch'esso con un motivo a conchiglia. La facciata suggerisce in parte la suddivisione interna, ma maschera l'effettiva irregolarità della distribuzione dello spazio, infatti all'interno un'unica navata con cappelle laterali aperte lungo i fianchi che non sono simmetriche. Sul lato sinistro si aprono tre vani e una minuscola edicola per il fonte battesimale, mentre sul fianco destro si apre una sola cappella con la relativa edicola, mentre le altre due cappelle sono a fondo cieco. La chiesa è ad unica navata con tre cappelle laterali, di cui due sul lato sud sono tamponate. Il presbiterio quadrato è coperto da volta a cupola e concluso da abside poligonale. Sul lato sud si trova la sacrestia e il campanile. La chiesa presenta una copertura a botte con la presenza di piccole vele in corrispondenza delle finestre. le colonne sono decorate con marmi policomi mentre l'intera volta e la cupola sono interamente decorate ad affresco.

navata unica con tre cappelle laterali
copertura con volte a botte

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1995)
Tavolo di legno al centro del presbiterio