17/5/2024 Diocesi di Lecce - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Maria Santissima Assunta <Vernole>
Data ultima modifica: 28/02/2019, Data creazione: 3/5/2011

Denominazione Chiesa di Maria Santissima Assunta

Ambito culturale (ruolo)  barocco leccese (costruzione)

Notizie storiche  1730 - XVIII (inizio costruzione intero bene)
inizio edificazione complesso architettonico; la chiesa fu costruita sulle rovine di un precedente edificio.
1740 - XVIII (inizio costruzione campanile)
edificazione del campanile.
1930 - XX (ampliamento cappella)
aggiunta di un cappellone, sul lato destro, in cui sono conservate le statue dei protettori sant'Anna e san Gioacchino.

Descrizione  Eretta sulle rovine di un precedente edificio nel 1730 e consacrata nel 1748, la chiesa matrice di Vernole si è degna di nota per la sua ricchezza artistica. La facciata principale, interamente in pietra leccese, è tripartita da due trabeazioni orizzontali, è riccamente decorata seconda i canoni tipici del Barocco leccese. Nella parte inferiore possiede tre nicchie con le statue in pietra dei Santi Oronzo al centro, Giusto e Fortunato ai lati. La parte superiore, con al centro un finestrone finemente lavorato, ha sui lati altre due nicchie con le statue allegoriche della Speranza della Carità e della Fede. Il campanile fu eretto nel 1740. L'interno, con pianta a croce latina a navata unica, si presenta estremamente ricco di decorazioni architettoniche e artistiche, tra i quali figurano gli altari barocchi scolpiti tra il 1731 e il 1748. Sulla sinistra si trovano gli altari di san Francesco Saverio e di sant'Oronzo, mentre sulla destra gli altari in onore dei santi Donato e Vito e della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. L'altare più antico è quello custodito nel transetto di sinistra e dedicato a Santa Maria delle Grazie, mentre il transetto destro ospita l'altare della Natività e quello dedicato al Santissimo Sacramento. Nel 1930 è stato aggiunto, sul lato destro, un cappellone in cui sono conservate le statue dei protettori sant'Anna e san Gioacchino.

a croce latina, ad unica navata.
sulla sinistra si trovano gli altari di San Francesco Saverio e di Sant'Oronzo, mentre sulla destra gli altari in onore dei santi Donato e Vito e della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Sono inoltre presenti statue in cartapesta di autori locali e decorazioni architettoniche di pregevole fattura.
a volta, con estradosso in lastricato di pietra leccese e l'intradosso riccamente decorato con disegni geometrici murali e raffigurazioni di santi.
in marmo Apricena levigato e lucidato.
Preesistenze
in fondazione ed in parte in elevato tracce del preesistente edificio antecedente al 1730.
Scale
presbiterio presenta quattro gradini in pietra dura locale all'ingresso principale; quattro gradini all'ingresso alterale che dal campanile collega la sagrestia; è presente scala di servizio ricavata nella muratura dalla quale si accede sia al balcone riccamente decorato, posto sul presbiterio, sede dell'antico organo a canne, sia alla copertura.
struttura portante in muratura di conci in pietra leccese.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1962)
aggiunta di un altare in marmo policromo finemente decorato, secondo i criteri del Concilio Vaticano II.
ambone - aggiunta arredo (1962)
aggiunta di due amboni dei quali uno ligneo sul lato destro dell'altare ed uno in plexiglas sul lato sinistro.

Regione Ecclesiastica Puglia
Diocesi di Lecce
Parrocchia Maria Santissima assunta

Via E. De Carlo - Vernole (LE)