9/5/2024 Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Nostra Signora di Lourdes <Staggia, Poggibonsi>
Data ultima modifica: 26/10/2020, Data creazione: 16/6/2010

Denominazione Chiesa di Nostra Signora di Lourdes

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  anni '70 - anni '70 (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita negli anni '70.

Descrizione  La chiesa di Nostra Signora di Lourdes sorge a Bellavista, nel comune di Poggibonsi. Il piccolo edificio sacro si trova in un quartiere residenziale di recente realizzazione. Esternamente presenta una finitura completamente ad intonaco, e la facciata a capanna si caratterizza per la presenza di un oculo circolare e di un portale rettangolare con timpano triangolare. Sul retro sorge un piccolo campanile. All'interno, l'aula presenta una pianta a "T" a base rettangolare, con copertura a capanna sostenuta da capriate, con solaio costituito da una struttura latero-cementizia.

La chiesa ha un impianto a "T", senza abside e a base rettangolare.
La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio latero-cementizio.
La struttura è in muratura portante in laterizio.

Adeguamento liturgico  intero bene - intervento strutturale (anni '70)
La chiesa è stata costruita secondo i criteri del Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes

Via Austria 3 - Staggia, Poggibonsi (SI)