2/5/2024 Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santa Famiglia a Ponte d'Arbia <Ponte d'Arbia, Monteroni d'Arbia>
Data ultima modifica: 17/01/2013, Data creazione: 16/6/2010

Denominazione Chiesa della Santa Famiglia a Ponte d'Arbia

Altre denominazioni S. Famiglia a Ponte d'Arbia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  1969 - 1969 (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita nel 1969, su iniziativa e idea dell'allora parroco don Dino Fabiani.

Descrizione  La chiesa della Santa Famiglia si trova all'inizio del centro abitato di Ponte d'Arbia, nel comune di Monteroni d'Arbia, nei pressi della via Cassia. L'edificio sacro, di recente costruzione, fu costruito per iniziativa e progetto del parroco don Dino Fabiani, ispirato dalla chiesa nuova di Punta Ala. Esternamente si presenta come un edificio sacro tipico degli anni '60, che riprende una certa corrente del brutalismo, in cui la struttura in calcestruzzo armato lasciata grezza connota l'edificio: questo è particolarmente evidente nella copertura, e nella finitura interna. La facciata, con paramento in laterizio faccia a vista, risulta essere molto schiacciata, quasi a sostenere il peso della copertura aggettante; il portale rettangolare ci conduce ad un'aula a base poligonale, caratterizzata dalla presenza di grosse travi in calcestruzzo che convergono in un punto centrale.

La pianta, ad aula unica, è a base poligonale.
La struttura è in calcestruzzo armato, con travi lasciate a vista.
La copertura è inclinata, costituita da un intreccio di travi in cls inclinate, e con un manto di copertura in laterizio.

Adeguamento liturgico  intero bene - intervento strutturale (anni '70)
La chiesa è stata edificata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Parrocchia della Santa Famiglia a Ponte d'Arbia

Via Romana 2 - Ponte d'Arbia, Monteroni d'Arbia (SI)