2/5/2024 Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo a Frassini <Chiusdino>
Data ultima modifica: 13/12/2013, Data creazione: 16/6/2010

Denominazione Chiesa di San Lorenzo a Frassini

Altre denominazioni S. Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  XIX sec. - XIX sec. (costruzione intero bene)
Non si hanno notizie certe riguardo alla costruzione della chiesa, ma sappiamo che nel 1820, data del Catasto Leopoldino, non era ancora stata edificata.

Descrizione  La chiesa di San Lorenzo sorge nel centro abitato di Frassini, frazione di Chiusdino, lungo la strada comunale. Esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento murario costituito da filari regolari in laterizio, intervallati da una muratura in pietrame misto. La facciata, che al centro presenta un portale e un rosone circolare strombato, culmina con un frontone triangolare. L'interno è a pianta rettangolare, a tre navate separate da arconi in laterizio a tutto sesto, mentre il presbiterio è rialzato. La navata centrale è costituita da un volume più alto, con solaio a travi in legno e mezzane in laterizio, mentre le navate laterali sono coperte da falde inclinate.

L'impianto è a tre navate, a base rettangolare, priva di abside e con presbiterio rialzato.
La copertura è piana nella navata centrale, e inclinata sulle navate laterali: il solaio è inoltre costituito da travi in legno e mezzane in laterizio.
La struttura è in muratura portante continua in laterizio e pietrame misto.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (anni 2000)
La zona presbiteriale è stata recentemente modificata, utilizzando come basi grossi elementi in pietra, ad esempio la mensa è sostenuta da un grande capitello in materiale lapideo.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino