2/5/2024 Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo a Castelletto <Frassini, Chiusdino>
Data ultima modifica: 13/12/2013, Data creazione: 16/6/2010

Denominazione Chiesa di San Lorenzo a Castelletto

Altre denominazioni S. Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  XVII sec. - XVII sec. (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita all'inizio del XVII secolo.

Descrizione  La Chiesa di San Lorenzo sorge nel piccolo borgo di Castelletto, nel comune di Chiusdino. Esternamente presenta una facciata a capanna con portale in pietra locale e due finestre in asse; è inoltre presente un piccolo campanile a vel ain laterizio. All'interno l'impianto è costituito da tre navate, una centrale e due piccole laterali: al centro emerge come elemento caratterizzante della struttura l'altare maggiore barocco in finto marmo. La copertura, a capanna, è costituita da solaio in legno e laterizio, mentre le navatelle laterali sono coperte da volte a crociera.

La copertura, a capanna, è caratterizzata da solaio in legno e laterizio. Attualmente sta subendo alcune infiltrazioni d'acqua.
La pianta è a tre navate rettangolari.
La struttura è in muratura portante continua, costituita da muratura mista in travertino locale ed arenaria.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Toscana