5/5/2024 Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria dei Campi <Castiglione d'Orcia>
Data ultima modifica: 26/10/2020, Data creazione: 16/6/2010

Denominazione Chiesa di Santa Maria dei Campi

Altre denominazioni S. Maria dei Campi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  anni '70 - anni '70 (costruzione intero bene)
La chiesa della Madonna dei Campi è stata edificata negli anni settanta.

Descrizione  La Chiesa di Santa Maria dei Campi sorge in località Gallina, nel comune di Castiglione d'Orcia. L'edificio è della prima metà degli anni 70 del Novecento, ed è ad aula unica. Esternamente presenta un profilo a capanna con paramento in pietra, con portale rettangolare al centro. All'interno, ad un'unica navata a base rettangolare, la zona del presbiterio è segnata da un grande arco a tutto sesto rivestito in pietra. Dietro il presbiterio, celata da una quinta muraria ricurva, si sviluppa la sacrestia. La chiesa, completamente originale per materiali e finiture, presenta notevoli problemi di infiltrazioni.

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicircolare.
La struttura è in cemento armato e rivestimento in pietra.
La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee e solaio in legno, mentre il manto è in laterizio.

Adeguamento liturgico  intero bene - intervento strutturale (anni '70)
La chiesa è stata edificata secondo i criteri del Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino