CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Fabbrica Curone>
Data ultima modifica: 27/11/2020, Data creazione: 23/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine


Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria Assunta


Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione)



Notizie storiche  X - XI (fondazione intero bene)
Già nominata in una Bolla di Adriano IV del 1175, se ne ignora l'anno esatto di fondazione.
1600 - XVII (ampliamento intero bene)
Sono aggiunti presbiterio e due cappelle laterali
1606 - 1606 (rifacimento campanile)
È in gran parte rifatto il campanile
1970 - 1970 (ristrutturazione campanile e copertura)
Viene restaurato il campanile ed è ripassato il manto di copertura della chiesa.
1995 - 1995 (rifacimento impianti interni)
Vengono rifatti parzialmente gli impianti elettrici
1999 - XXI (restauro conservativo e consolidamento strutturale intero bene)
Sono consolidate murature e volte e sono restaurati il portale e le coperture.
XXI - 2009 (restauro intero bene)
Restauro



Descrizione  La chiesa di Santa Maria Assunta sorge a lato della direttrice principale del comune di Fabbrica Curone, in prossimità del torrente omonimo. Il fronte a salienti si presenta interamente in pietra a vista, dominato centralmente dal protiro chiuso ai lati e con copertura a capanna, sormontato da trifora. Il portale strombato è sormontato da due capitelli che sorreggono la lunetta decorata con bassorilievo lapideo. Linee arcuate caratterizzano l'intradosso della copertura del protiro, il portale e la trifora e si ripropongono poi nel frontone, dove l'unico elemento di decoro è caratterizzato da archetti pensili che si susseguono in gronda. Due finestre quadrangolari, in corrispondenza delle navate laterali, completano la composizione. Nel complesso la facciata si presenta asimmetrica per la presenza, sul fianco sinistro, di un corpo di fabbrica in continuità. Il campanile, interamente in pietra a vista ad esclusione della parte sommitale, sorge sul lato sinistro della chiesa, in adiacenza all'abside. Di base quadrata, non presenta soluzione di continuità tra zoccolo e torre. Una cornice aggettante al di sotto della cella campanaria delimita la porzione di torre oggi sede, su due prospetti, dell'orologio, mentre la cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato ed è coperta da un piccolo tetto a cupoletta impostato su tamburo. La copertura è a doppia falda nella navata centrale, a falda semplice in quelle laterali ed in corripondenza dell'abside. Il manto è in coppi. La chiesa presenta pianta basilicale, scandita da tre navate composte di tre campate ciascuna. Semicolonne e paraste sorreggono gli archi a delimitazione della navata centrale con le laterali. La copertura è costituita da volte a crociera in ogni campata e nell'abside quadrangolare, che sorge rialzato rispetto al piano dell'aula. La pavimentazione è in pietra.

Campanile
Il campanile, interamente in pietra a vista ad esclusione della parte sommitale, sorge sul lato sinistro della chiesa, in adiacenza all'abside. Di base quadrata, non presenta soluzione di continuità tra zoccolo e torre. Una cornice aggettante al di sotto della cella campanaria delimita la porzione di torre oggi sede, su due prospetti, dell'orologio, mentre la cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato ed è coperta da un piccolo tetto a cupoletta impostato su tamburo.
Facciata
Il fronte a salienti si presenta interamente in pietra a vista, dominato centralmente dal protiro chiuso ai lati e con copertura a capanna, sormontato da trifora. Il portale strombato è sormontato da due capitelli che sorreggono la lunetta decorata con bassorilievo lapideo. Linee arcuate caratterizzano l'intradosso della copertura del protiro, il portale e la trifora e si ripropongono poi nel frontone, dove l'unico elemento di decoro è caratterizzato da archetti pensili che si susseguono in gronda. Due finestre quadrangolari, in corrispondenza delle navate laterali, completano la composizione. Nel complesso la facciata si presenta asimmetrica per la presenza, sul fianco sinistro, di un corpo di fabbrica in continuità.
Pianta
La chiesa presenta pianta basilicale, scandita da tre navate composte di tre campate ciascuna. Semicolonne e paraste sorreggono gli archi a delimitazione della navata centrale con le laterali. La copertura è costituita da volte a crociera in ogni campata e nell'abside quadrangolare, che sorge rialzato rispetto al piano dell'aula.
Impianto strutturale
Muratura portante composta principalmente da elementi lapidei, con alcune parti in laterizio. La struttura è a vista nei prospetti esterni ed in alcune porzioni degli interni.
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata centrale, a falda semplice in quelle laterali ed in corrispondenza dell'abside. Il manto è in coppi.
Elementi decorativi
L'interno si presenta in parte decorato con affreschi, principalmente in corrispondenza delle volte e degli archi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in pietra.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Via Roma, 54 - Fabbrica Curone (AL)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.