CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria Vergine <Gremiasco>
Data ultima modifica: 28/02/2024, Data creazione: 23/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Natività di Maria Vergine


Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)



Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene)
Sul sedime della chiesa attuale troviamo una porzione di muratura perimetrale, abside semicircolare e basamento della torre campanaria ascrivibili ad un'antica pieve di epoca romanica.
1698 - XVII (fondazione intero bene)
La chiesa attuale è edificata a partire dal 1698.
1700 - XVIII (ristrutturazione torre campanaria)
È ristrutturata la torre campanaria, definita nella sua configurazione attuale.
1963 - XX (restauro fronte)
Sono eseguite opere di restauro della facciata.
1966 - XX (restauro torre campanaria)
Sono eseguite opere di restauro della torre campanaria.
1996 - XX (restauro abside)
Sono eseguite opere di restauro dell'abside.



Descrizione  Orientata lungo l'asse nord sud, la chiesa sorge a margine del nucleo antico della cittadina di Gremiasco. Il fronte a capanna, scandito su due ordini da un'alta trabeazione, si presenta incorniciato nella sua porzione inferiore da lesene doriche. Al portale d'ingresso, sormontato da un dipinto, si contrappone superiormente l'ampio rosone polilobato. Sulla sommità, il timpano. Il campanile a sezione quadrata riflette, nelle tre parti che lo compongono, tre fasi edificatorie che si sono susseguite per portarlo alla configurazione attuale. Lo zoccolo di epoca romanica, in conci di pietra a taglio posati a correre, da cui si sviluppa la torre, ancora in conci di pietra arenaria locale, ed infine l'alta cella campanaria, aperta da monofora su ogni lato, intonacata e sormontata da cupolino impostato su tamburo. La copertura è a doppia falda nella navata centrale e su parte del presbiterio, conica in corrispondenza del catino absidale, con manto in coppi. La chiesa presenta pianta basilicale ad unica navata, con copertura voltata a tutto sesto. L'area presbiteriale, con abside semicircolare, è affiancata sul lato destro dall'antico abside romanico, anch'esso di impianto semicircolare. La pavimentazione è in graniglia nell'aula, in lastre di marmo nel presbiterio

Campanile
Il campanile a sezione quadrata riflette, nelle tre parti che lo compongono, tre fasi edificatorie che si sono susseguite per portarlo alla configurazione attuale. Lo zoccolo di epoca romanica, in conci di pietra a taglio posati a correre, da cui si sviluppa la torre, ancora in conci di pietra arenaria locale, ed infine l'alta cella campanaria, aperta da monofora su ogni lato, intonacata e sormontata da cupolino impostato su tamburo.
Facciata
Il fronte a capanna, scandito su due ordini da un'alta trabeazione, si presenta incorniciato nella sua porzione inferiore da lesene doriche. Al portale d'ingresso, sormontato da un dipinto, si contrappone superiormente l'ampio rosone polilobato. Sulla sommità, il timpano.
Pianta
La chiesa presenta pianta basilicale ad unica navata, con copertura voltata a tutto sesto. L'area presbiteriale, con abside semicircolare, è affiancata sul lato destro dall'antico abside romanico, anch'esso di impianto
Impianto strutturale
Muratura portante composta da elementi lapidei, in parte a vista.
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata centrale e su parte del presbiterio, conica in corrispondenza del catino absidale, con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in graniglia nell'aula, in lastre di marmo nel presbiterio.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con mensa ed ambone lignei






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona
Parrocchia della Natività di Maria Vergine

Via Dusio 27 - Gremiasco (AL)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.