10/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Rovato>
Data ultima modifica: 03/10/2023, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Autore(Ruolo)  Todeschini, Giulio (Progettazione e costruzione)

Ambito culturale (ruolo)  rinascimento (costruzione)

Notizie storiche  VI - VI (preesistenze carattere generale)
Vi era anticamente una chiesa dedicata a S Giorgio, di cui però non vi è traccia certa sulla localizzazione.
1395 - 1395 (preesistenze intero bene)
Vi era anticamente una chiesa dedicata alla Vergine, attestata all'anno 1395.
1470 - 1470 (costruzione intorno)
Viene realizzata la cinta muraria veneta del castello di Rovato.
1479 - 1479 (erezione a collegiata intero bene)
La chiesa viene eretta a Collegiata insigne l'anno 1479.
1585 - 1585 (costruzione intero bene)
La chiesa viene progettata e costruita dall'architetto di Brescia Giulio Todeschini.
1590 - 1590 (ampliamento intero bene)
Viene aggiunta una campata in direzione dell'antica piazza.
1592 - 1592 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata.
1599 - 1599 (erezione a prepositurale intero bene)
La chiesa viene eretta a prepositurale nella visita pastorale del Vescovo Marino Giorgi del 27 maggio 1599.
1625 - 1625 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata nel 1625.
1766 - 1766 (costruzione ala sinistra)
Viene realizzata la cappella laterale del Santissimo Sacramento.
1770 - 1770 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare maggiore.
1809 - 1809 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera dei fratelli Luigi e Antonio Cadei di Paratico.
1824 - 1824 (costruzione sacrestia)
Viene realizzata la sacrestia grande.
1851 - 1851 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata ad opera dell'architetto Rodolfo Vantini; vengono eseguiti lavori di risistemazione delle aperture finestrate, rifacimento dell'intonaco e l'ampiamento del coro del presbiterio.
1853 - 1853 (completamento facciata)
Viene realizzata la finestra lunettata centrale, progettata dall'architetto Rodolfo Vantini.
1853 - 1854 (realizzazione apparato decorativo)
Con il termine dei lavori di restauro del Vantini, viene realizzato l'apparato decorativo ad opera di Guadagnini Antonio di Esine, Tommaso Castellini ed Angelo Inganni.
1887 - 1887 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato da Prospero Foglia di Palazzolo.
1891 - 1891 (realizzazione arredo fisso, balaustra)
Viene realizzata la balaustra del presbiterio ad opera dell'ingegnere Antonio Tagliaferri.
1902 - 1902 (costruzione intero bene)
Viene realizzata la cappella iemale del Sacro Cuore, situata sul lato sinistro ad opera dell'architetto Carlo Melchiotti; con questa operazione viene unita l'esistente cappella di S. Luigi con il torrione.
1910 - 1910 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo della cappella del Santissimo Sacramento ad opera di Gerolamo Calca.
1980 - 1980 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato dalla ditta Piccinelli di Ponteranica.
1991 - 1997 (restauro intero bene)
La chiesa viene restuarata completamente.

Descrizione  La chiesa è situata nell'antico borgo fortificato, al centro di Rovato; sprovvista di sagrato, la chiesa si presenta affacciata sull'antica strada che attraversa il centro storico, rivolta verso est. La facciata è suddivisa in due ordini di cui quello inferiore maggiore caratterizzati da lesene tuscaniche e dalle grandi volute di raccordo tra i registri; nella parte centrale della facciata sono situate le aperture tra cui un portale lapideo anticipato da protiro con timpano a tutto sesto, ed una grande finestra lunettata posta superiormente, mentre nei settori laterali si trovano finestre lunettate. A coronamento vi è un timpano triangolare aggettante, dotato di pennacchi quadrangolari. L'interno è a tre navate, di cui quella centrale maggiore e suddivise da file di colonne circolari sulle quali sono impostati degli archi a tutto sesto, mentre la copertura voltata a botte, è interamente decorata ed affrescata; presenta infine numerose cappella laterali, mentre il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie, fondale absdiale circolare, su cui è impostata la soasa dell'altare maggiore, e copertura cupoliforme. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile, alcuni locali di servizio e la chiesa della Disciplina.

La chiesa presenta impianto a capanna, con aula a tre navate di cui quella centrale maggiore, dotate di copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1991)
Viene realizzato un altare e posto antistante all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Santa Maria Assunta

Via Castello 32 - Rovato (BS)