16/6/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Zenone <Passirano>
Data ultima modifica: 13/01/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Zenone

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (costruzione)

Notizie storiche  XI - XIV (preesistenze carattere generale)
Vi era anticamente una chiesa dedicata a S Zeno, sorta per concessione della pieve di Bornato a cui era affiliata; tale chiesa era situata nella parte settentrionale della contrada Piazze. Non vi resta alcuna traccia se non l'omonima cascina in loco.
XI - XIV (preesistenze carattere generale)
Vi era anticamente una chiesa dedicata a S Pietro, sorta per concessione della pieve di Bornato a cui era affiliata; tale chiesa era situata a nord della strada per Brescia in località Novagli. Non vi resta alcuna traccia.
1479 - 1479 (preesistenze carattere generale)
Nel 1479, a conclusione di una epidemia di peste causata da un’invasione di locuste, gli abitanti di Passirano Sera e Passirano Mattina iniziarono la costruzione di un Santuario, come ex voto per la grazia ricevuta della fine del morbo, a mezza strada tra i due centri abitati; tale santuario, dedicato a S. Rocco è situato dove si trova l'attuale parrocchiale ed era gestito da una comunità conventuale.
XVII - XVII (preesistenze carattere generale)
La chiesa di S. Zeno e la chiesa di S Pietro furono distrutte, con il passaggio a parrocchiale della chiesa di S Rocco, divenuta poi S Zenone.
1670 - 1670 (erezione a parrochia intero bene)
La chiesa del'ex santuario diventa parrocchiale.
1763 - 1763 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata.
1772 - 1772 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare maggiore.
1874 - 1874 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata, in particolar modo si operò sulla facciata, sul tetto e sulla pavimentazione.
1879 - 1879 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata.
1879 - 1882 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo della chiesa ad opera del Guadagnini.
1883 - 1883 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Egidio Sgritta nel 1883.
1883 - 1883 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Egidio Sgritta.
1903 - 1903 (rifacimento facciata)
Viene rifatta la facciata.
1907 - 1907 (rifacimento campanile)
Il campanile viene restaurato e innalzato.
1961 - 1961 (rifacimento pavimentazione)
Viene rifatta la pavimentazione della chiesa.
2004 - 2004 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Passirano; anticipata da un ampio sagrato pavimentato, presenta una facciata suddivisa in due ordini, dotata di aperture centrali, tra cui un portale marmoreo ed una finestra superiore, affiancate da coppie di lesene intervallate da un'alta trabeazione. A coronamento vi è un timpano aggettante, dotato di alti pennacchi in pietra. L'interno è a navata unica, interamente decorata ed affrescata ed è dotata di altari laterali; la copertura è a volta a botte, anch'essa affrescata. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie laterali, di cui quella a sinistra contenente l'organo, e di fondale absdale semicircolare, sul quale è impostata la ricco soasa dell'altare maggiore, mentre a copertura vi è una volta cupoliforme . A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, dei locali di servizio, il campanile e la cappella iemale dedicata alla Maternità di Maria, sul lato destro, anticipata da un lungo porticato.

La chiesa presenta un impianto a capanna, dotata di aula unica con copertura voltata inferiore e tetto a due falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Zenone

Via Libertà 2 - Passirano (BS)