21/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Ospitaletto>
Data ultima modifica: 14/12/2014, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  tardo barocco (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (erezione a parrocchia carattere generale)
Viene eretta la parrocchia di S. Giacomo Maggiore di Ospitaletto, staccandosi dalla pieve di Bornato.
XVI - XVI (preesistenze carattere generale)
Vi era in porssimità dell'attuale chiesa l'antica chiesa di Ospitaletto edificata nel XVI secolo.
1720 - 1720 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata nel 1720.
1724 - 1724 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 10 maggio 1724.
XIX - XIX (rifacimento pavimentazione)
Sul finire del secolo viene rifatta la pavimentazione della chiesa.
1904 - 1904 (costruzione campanile)
Viene realizzato il campanile.
2003 - 2003 (restauro facciata)
Viene eseguito il restauro della facciata.
2009 - 2009 (restauro sacrestia)
Viene eseguito il consolidamento strutturale e restauro della sacrestia.

Descrizione  La chiesa è situata al centro del borgo di Ospitaletto ed è anticipata da un ampio sagrato, a cui si aggiunge un'ulteriore slargo oltre l'antica strada attigua che attraversa il borgo. La facciata ha un impianto a capanna, composta da due registri e con a coronamento un tipano triangolare aggettante, sormontato da pennacchi marmorei. I registri sono caratterizzata da un eguale composizione spaziale suddivisa da quattro lesene intervallate da nicchie, mentre al centro sono poste le uniche due aperture, di cui un portale marmoreo ed una finestra rettangolare. All'intero la chiesa presenta navata unica interamente affrescata, con copertura voltata a botte unghiata, e dotata ai lati di cappelle laterali; il presbiterio rialzato, e separato da una balaustra marmorea rispetto all'aula, è di forma quadrangolare con a chiusura un abside circolare dotata di coro ligneo. Al centro dell'abside è situata la soasa dell'altare maggiore, affiancato da due finestre rettangolari. A fianco della chiesa si trovano il campanile e la sacrestia.

La chiesa presenta navata unica, con struttura a capanna e dotata di cappelle laterali.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Giacomo Maggiore

Via Monsignor Gatti 13 - Ospitaletto (BS)