10/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Peschiera Maraglio, Monte Isola>
Data ultima modifica: 24/05/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (preesistenze carattere generale)
Vi era una chiesa costruita nel XV secolo.
XVII - XVII (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita nel XVII secolo, staccandosi dalla pieve di Sale Marasino.
1648 - 1648 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata nel 1648.
XIX - XX (restauro intero bene)
La chiesa vinee restaurata tra il XIX ed il XX secolo.
2000 - 2000 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata nel 2000.

Descrizione  La chiesa è situata nella piccola frazione di Peschiesa Maraglio, inserita in un contesto urbano e morfologico unico. Sprovvista di sagrato dato il contesto ambientale e la mancanza di spazio, presenta una facciata suddivisa in due registri da un cornicione aggettante e dotata di lesene tuscaniche, con al centro le aperture di cui un portale in pietra di Sarnico dotato di scala d'accesso, situato al registro inferiore, ed una finestra posta al registro superiore. L'interno si presenta ad aula unica, con copertura voltata a botte e cappelle laterali; interamente decorata, presenta un presbiterio rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie laterali di cui quella a destra contenente l'organo, copertura voltata a vela e fondale absidale piano, raccordato alle murature laterali, su di cui è impostata la soasa dell'atare maggiore. A fianco della chiesa è situata la sacrestia ed il campanile.

La chiesa presenta pianta ad aula unica, dotata di copertura voltata inferiore e tetto a due falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Via Chiesa 3 - Peschiera Maraglio, Monte Isola (BS)