18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio Martiri

Autore(Ruolo)  Turbini, Gaspare

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (costruzione)

Notizie storiche  1119 - 1119 (preesistenze carattere generale)
Vi era anticamente una chiesa attestata dove si trova l'attuale; tale chiesa viene menzionata in documenti risalenti al 1119 ed al 1274.
XVI - XVI (preesistenze intero bene)
La primitiva chiesa viene sostituita da una chiesa a tre navate realizzata nel XVI secolo.
XVI - XVI (costruzione campanile)
Viene costruita all'inizio del 1500, e completato nel 1514.
1637 - 1637 (preesistenze arredo fisso, organo)
Vi era anticamente un organo esistente al 1637.
XVIII - XVIII (committenza intero bene)
Sul finire del XVIII secolo, con la necessità di edificare una nuova chiesa vi era una disputa in capo ad alcuni signori locali tra cui i conti Maggi e Soardi, sul luogo in cui doveva essere realizzata; questo per salvaguardare le proprie proprietà in capo alle due famiglie.
1791 - 1791 (costruzione intero bene)
La chiesa venne progettata da don Turbini di Brescia, e costruita a partire dal 1791 con la posa della prima pietra; venne scelto di costruirla sul luogo di quella preesistente, ma rivolta verso sud.
1811 - 1813 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo della volta ad opera di Giuseppe Teosa di Chiari.
1811 - 1930 (realizzazione arredo fisso, altari)
Vengono realizzati gli altari laterali tra il 1811 ed il 1930.
1814 - 1814 (completamento intero bene)
La chiesa, a più riprese, viene completata nelle sue strutture nel 1814.
1814 - 1814 (benedizione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 10 ottobre 1814.
1817 - 1817 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato un organo ad opera di Cadei di Paratico.
1819 - 1820 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata tra il 1819 ed il 1820.
1822 - 1824 (costruzione sagrato)
Viene progettata la piazza antistante e realizzato il sagrato e le scale d'accesso alla chiesa.
1828 - 1829 (completamento facciata)
La facciata viene completamente intonacata.
1831 - 1834 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare Maggiore ad opera di Rodolfo Vantini.
1837 - 1837 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 22 aprile del 1837 alla presenza del vescovo di Brescia mons. Domenico Carlo Ferrari.
1852 - 1852 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato un organo ad opera di Giovanni Tonoli, dato che il preesistente fu rovitato da un uragano nel 1850.
1863 - 1863 (ristrutturazione campanile)
Viene rafforzata la fondazione del campanile.
1865 - 1865 (sovralzo campanile)
Il campanile viene rialzato.
1925 - 1930 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo della chiesa ad opera di Francesco Rubagotti di Coccaglio, di Gaetano Cresseri e Arnaldo Zuccari.
1973 - 1973 (restauro arredo fisso, organo)
Viene restaurato da Piccinelli di Ponteranica.
2006 - 2007 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata completamente.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Cologne; posta sul lato corto della piazza centrale, la chiesa è orientata nord-sud, con alle spalle il monte Orfano. La chiesa spicca per la mole imponente rispetto ai caseggiati limitrofi che la circondano. La facciata presenta un basamento rialzato, al quale si accede tramite scalinata, ad unico ordine gigante, dotato di alto basamento marmoreo, con quattro grandi colonne circolari e capitelli corinzi, su di cui è impostata un alto frontone aggettante con a coronamento un timpano triangolare dotato di croce metallica in sommità. Presenta inoltre due grandi aperture centrali di cui un portale marmoreo ed una finestra rettangolare. L'interno della chiesa è a navata unica, dotata di altari laterali, interamente affrescata e decorata uniformemente, con la copertura voltata inferiore e tetto a due falde. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare è dotato di cantorie di cui quella a sinistra contenente l'organo, mentre è chiuso da un fondale piano sul quale è posta la grande soasa marmorea dell'altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, alcuni locali di servizio, l'antica chiesa del Crocifisso ed il campanile.

La chiesa presenta impianto a capanna, ad aula unica, dotata di copertura voltata inferiore e tetto a due falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio

Piazza Garibaldi 30 - Cologne (BS)