18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria Vergine <Cazzago San Martino>
Data ultima modifica: 27/06/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa della Natività di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  tardo barocco (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita; era intitolata anticamente alla Madonna del castelletto.
XVII - XVII (rifacimento intero bene)
La chiesa viene completamente rifatta alla fine del XVII secolo.
1747 - 1747 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene nuovamente consacrata ad opera del Cardinale Lodovico Calini.
1858 - 1858 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo da Giudici e compagno nel 1858.
1920 - 1920 (realizzazione apparato decorativo)
La chiesa è decorata dalle opere di Giuseppe Trainini (risalenti circa al 1920) e di G. Calda di Rovato.
1984 - 1984 (restauro arredo fisso, organo)
Viene restaurato l'organo dalla casa organaria Piccinelli di Ponteranica (Bergamo).
XXI - XXI (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.
2004 - 2004 (restauro apparato decorativo)
Viene restaurato l'apparato decorativo.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Cazzago; anticipata da un terrapieno dotato di scalinata, che definisce la geometria del sagrato rettangolare, la chiesa presenta un impianto a capanna, anticipata però dalla possente torre campanaria, posta sul lato destro. La facciata , suddivisa in due registri di cui quello inferiore maggiore, è caratterizzata da aperture centrali, tra cui un portale lapideo riccamente decorato ed una finestra quadrangolare, affiancate da coppie di lesene; a coronamento vi è un timpano aggettante, in cui sono presenti dei lacerti di affreschi nella parte centrale. L'interno, ad aula unica, è dotata di altari laterali e copertura voltata a botte unghiata, mentre il presbiterio, rialzato e quadrangolare con copertura voltata cupoliforme, è chiuso da fondale absdale semicurvo coperto da volta a schifo. L'intero edificio è riccamente decorato ed affrescato, ed è affiancato dalla sacrestia, e da alcuni locali di servizio.

La chiesa presenta impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia della Natività di Maria Vergine

P.zza Marconi 2 - Cazzago San Martino (BS)