4/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria <Castiglione delle Stiviere>
Data ultima modifica: 08/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (restauro)

Notizie storiche  1662 - 1662 (costruzione chiesa intero bene)
Ferninando I nel 1662 fece costruire questa chiesa dedicata alla Beata Vergine della Visitazione
1989 - 1989 (restauro intero bene)
Sono stati effettuati lavori di restauro dell'intero bene.

Descrizione  Ferdinando I°, nel 1662, fece costruire questa chiesa dedicata alla Beata Vergine della Visitazione, quale luogo di culto del quartiere Palazzina. All'interno dell'edificio sacro sono degni di attenzione: un affresco variamente ritoccato raffigurante la Madonna con il Bambino e un paliotto d'altare contenente varie reliquie. L'affresco della volta rappresenta la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, opera del pittore contemporaneo Franco Ferlenga (1936). Chiesa a navata unica con presbiterio, con volta a botte lunettata dipinta.

La pianta è a navata unica centrale senza cappelle con presbiterio rettangolare.
Fondazioni
Le fondazioni sono in laterizio, poste in corrispondenza dei muri portanti.
La chiesa è edificata con muratura in laterizi pieni.
Il tetto della copertura è a doppia falda. Il manto di copertura è in coppi.
La facciata principale è rivolta a Sud-Ovest, con quattro paraste ai lati e portone in legno centrale e rosone centrale. Alla sommità c’è un timpano con croce metallica.
Interni
L’interno si presenta ad unica navata con presbiterio con paraste doriche e cornicione, volta a botte dipinta.
Volte e soffittature
L’aula ha la copertura con volta a botte e lunette.
Tutta la superficie calpestabile della chiesa è pavimentata in cotto posato in diagonale.
Serramenti e infissi
Sulla navata ci solo due finestre ad arco e una in facciata.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di gronde e pluviali in rame per lo scarico delle acque meteoriche.

Adeguamento liturgico  sede - aggiunta arredo (2008)
La sede è una sedia in legno posizionato all'interno del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (2008)
L'ambone è un leggio in ferro posizionato all'interno del presbiterio a ridosso della balaustra in legno.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Foraneo S. Luigi Gonzaga
Parrocchia di Santi Nazario e Celso Martiri