23/4/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Disciplini <Castiglione delle Stiviere>
Data ultima modifica: 08/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dei Disciplini

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (preesistenze)
maestranze mantovane (costruzione nuova chiesa)
maestranze mantovane (restauro)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione chiesa intero bene)
2006 - 2006 (restauro intero bene)
Nel dicembre 2006 si compie l'inaugurazione della ristrutturata chiesa.

Descrizione  La chiesa fu fondata dal nonno del Santo Luigi Gonzaga, Aloisio Gonzaga, nella prima metà del '500. Si trova di fianco al Duomo e si affaccia anch’essa su piazza del Duomo. Si presenta ad aula unica con piccolo transetto e cupola.

La pianta è a navata unica con piccolo transetto e presbiterio.
Fondazioni
Le fondazioni sono verosimilmente in laterizio, poste in corrispondenza dei muri portanti e ne ricalcano il disegno. Si tratta di murature di spessore superiore a quello delle pareti esterne, ed hanno il compito di distribuire il peso delle strutture sul terreno.
La chiesa è edificata con muratura in laterizi pieni.
Il tetto della copertura è a doppia falda. La copertura è in coppi sulla falda.
La facciata principale è rivolta a Sud, è bipartita, nella parte inferiore c’è il portale affiancato da due colonne con timpano curvilineo ad arco ribassato e da due lesene con cornice; la parte superiore ha due lesene e due paraste con capitello ionico, il timpano e una sottostante finestra centrale, sulla sommità sono presenti cinque pigne che affiancano la croce.
interni
L’interno si presenta luminoso e suggestivo per l’equilibrio delle linee neclassiche semplici, è a navata unica con paraste ioniche con soprastante trabeazione.
Volte e soffittature
La navata è sono voltata a botte con cupola centrale.
Tutta la superficie calpestabile della chiesa è pavimentata con ceramica bicolore bianco e rossa.
Serramenti e infissi
Sulla navata ci sono 2 finestre per parte, due nel transetto e due nel presbiterio.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di gronde e pluviali in rame per lo scarico delle acque meteoriche sulle pareti laterali e dell’abside, che entrano nella muratura a circa tre metri da terra. Le cornici e gli aggetti della facciata sono protetti da scossaline in lamiera.

Adeguamento liturgico  sede - aggiunta arredo (2004)
Sede in legno posizionata nel presbiterio.
altare - aggiunta arredo (2004)
Tavolo in legno posizionato nel presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato foraneo S. Luigi Gonzaga
Parrocchia di Santi Nazario e Celso Martiri