4/5/2024 Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Luca <Borgacciano, Monterchi>
Data ultima modifica: 31/07/2017, Data creazione: 28/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Luca

Ambito culturale (ruolo)  maestranze aretine (costruzione)

Notizie storiche  1150 - 1150 (consacrazione carattere generale)
La Chiesa è stata consacrata dal vescovo di Città di Castello Ubaldo nel giugno del 1150. Così si trovava scritto intorno alla mensa dell'altare.
1508 - 1593 (situazione carattere generale)
Da iscrizione risulta che la chiesa era dedicata al SS. Salvatore e ai Santi Simone, Giuda, Stefano, Giovanni e Paolo. Il titolo di San Luca lo troviamo soltanto nel 1508, al tempo del rettore D. Giulio Vitelli, che aveva presentato le sue dimissioni. Nel 1593 vi era ancora parroco D. Alberti, che percepiva dal beneficio la somma di 60 monete d'oro, e teneva in parrocchia il cappellano D. Costanzio.
1623 - XVII (situazione carattere generale)
Nel 1623 sull'altare c'era una tavola con le immagini del Crocifisso, della Madonna e di San Luca. Il reddito veniva valutato circa 60 scudi.

Descrizione  La Chiesa di San Luca è un edificio sacro di modeste dimensioni costituito da aula unica. Le pareti laterali sono internamente scandite da paraste e la copertura dell'aula è una volta a botte arricchita con lunette nell'area presbiteriale. Esternamente la facciata è intonacata e tinteggiata con porta d'ingresso e soprastante finestra bifora. Il campanile a torre, con pianta quadrata è innestato a lato della facciata. La copertura all'esterno è costituita da ude falde inclinate a capanna.

La copertura dell'aula è una volta a botte arricchita con lunette nell'area presbiteriale. All'esterno è costituita da due falde inclinate a capanna.

Adeguamento liturgico  nessuno
Non è stato realizzato l'adeguamento liturgico.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Frazione Borgacciano - Borgacciano, Monterchi (AR)