6/5/2024 Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Pergine Valdarno>
Data ultima modifica: 27/10/2018, Data creazione: 28/7/2010

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  1056 - XX (origini e rifacimento intero bene)
L'attuale chiesa parrocchiale è citata nel 1056 ed ancora nelle Decime del Trecento, ma è stata radicalmente rimaneggiata nel XIX e XX secolo.
1154 - XII (situazione carattere generale)
CAstello e parrocchia passarono in dominio della Badia d’Agnano in Val d’Ambra fondata dagli Ubertini signori del luogo. Infatti agli abati di S. Maria d’Agnano il Pontefice Anastasio IV con breve del 13 gennajo 1154 confermò i diritti che quei monaci avevano nel castello di Pergine, oltre che sopra un mulino al Ponte di Valle sull’Arno e sopra un altro mulino situato sotto Poci nel fiume Ambra.
XVI - XVI (origini altare)
L'altare maggiore è costituito dal riutilizzo, come basamento, di un pulpito ligneo del XVI secolo.

Descrizione  La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio sacro situato a Pergine Valdarno. L'interno è ad unica navata absidata e presenta una volta a botte con decorazioni ad affresco ottocentesche; addossata a sinistra dell'abside si innalza la torre campanaria a quattro luci con guglia terminale in cotto. All'interno, nella cappella di sinistra, è conservata una tela seicentesca a carattere devozionale raffigurante la Madonna in gloria tra San Michele Arcangelo e San Giuseppe; l'altare maggiore è costituito dal riutilizzo, come basamento, di un pulpito ligneo. La facciata della chiesa è costituita da una quinta sfalsata a salienti con portale e occhio strombato al centro e due statue in posizione simmetrica ai lati.

La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio sacro situato a Pergine Valdarno. L'interno è ad unica navata absidata.
L'aula è coperta da una volta a botte con decorazioni ad affresco ottocentesche.
Campanile
Addossata a sinistra dell'abside si innalza la torre campanaria a quattro luci con guglia terminale in cotto.
All'interno, nella cappella di sinistra, è conservata una tela seicentesca a carattere devozionale raffigurante la Madonna in gloria tra San Michele Arcangelo e San Giuseppe.
Altar maggiore
L'altare maggiore è costituito dal riutilizzo, come basamento, di un pulpito ligneo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980?)
In area presbiteriale è presente un altare in legno.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Laterina Pergine Valdarno (AR)