10/5/2024 Diocesi di Nola - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 07/11/2018, Data creazione: 22/2/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arcangelo

Autore(Ruolo)  Dones Erminio (costruzione)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XIII - 1956 (edificata all'inizio del XX secolo carattere generale)
progettata nel 1913 dall'architetto milanese Erminio Dones, sul luogo in cui fin dal Medioevo è attestata una piccola chiesa per la popolazione del borgo marittimo. L'antica chiesa è documentata anche da una settecentesca "Veduta aerea della diocesi di Nola. Il nuovo edificio in stile eclettico che ha obliterato le antiche strutture, fu consacrato nel 1956.

Descrizione  la chiesa presenta un impianto planimetrico a tre navate che terminano con altrettante absidi di forma cilindrica, simulando in chiave moderna lo schema proprio delle antiche chiese romaniche e gotiche. L’abside centrale simula uno spazio architettonico definito da possenti pilastri imitanti il piperno e coronati da capitelli di gusto classicheggiante. Sulla parete di fondo, inoltre, si intravedono i resti di un affresco più antico, probabilmente da ascriversi alla fabbrica precedente, e completamente occultati alla vista dall’apposizione, su di un alto basamento, della monumentale statua di San Michele Arcangelo realizzato in cartapesta negli anni cinquanta del secolo scorso. Le navate laterali, sono scandite dal ritmico susseguirsi di pilastri e di fasci di colonne che definiscono lo spazio interno arricchito da opere d’arte del XX secolo.

la facciata è caratterizzata da una ricca decorazione: archetti pensili, sculture e rosoni. I fregi finemente intagliati esibiscono una varietà di forme floreali e geometriche di gusto antico. Ricca è anche la decorazione interna che incornicia le linee architettoniche, esaltando gli elementi strutturali.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
l'intervento si è concentrato sulla realizzazione dell'altare della mensa in marmo. Come ambone continua ad essere usato un leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Campania
Diocesi di Nola
III zona pastorale - VIII decanato
Parrocchia di San Michele Arcangelo