5/5/2024 Diocesi di Bolzano - Bressanone, Bozen-Brixen - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Valentino <Andriano>
Data ultima modifica: 16/04/2012, Data creazione: 3/6/2011

Denominazione Chiesa di San Valentino

Altre denominazioni Kirche zum hl. Valentin in Andrian;S. Valentino

Ambito culturale (ruolo)  chiesa gotica (costruzione della chiesa)
maestranze altoatesine (ampliamento della chiesa)

Notizie storiche  1253 - 1253 (prima notazione corpo intero)
Prima notazione di una chiesa in un documento del 1253
1520 - 1520 (nuova costruzione corpo intero)
Nel tardo medioevo nuova costruzione della chiesa, nella quale è stato integrato l'esistente edificio come sagrestia
1852 - 1854 (ampliamanto corpo intero)
nuova costruzione della Chiesa ovvero della navata principale.
1982 - 1982 (restauro nucleo centrale )
restauro dell'interno della chiesa
2011 - 2011 (restauro campanile della chiesa)
consolidamento statico del campanile e restauro della chiesa

Descrizione  La chiesa di San Valentino, menzionata nel 1253, sorge nel paese di Andriano, che si trova lungo l' antica strada romana che attraversa la Valle del Adige. Il corpo della chiesa, con la copertura del tetto a tegole rosse, viene affiancato dal campanile che risale alla fine del XIII secolo con le trifore ad arco acuto disposte su due piani; un terzo piano fu costruito nel 1883 con un' apertura trifore a tutto sesto con una massiccia cuspide. Internamente la chiesa si sviluppa secondo un impianto a navata unica, con altari laterali.

Strutture verticali: pareti in muratura continua; Strutture orizzontali: aula e coro coperte da volta nervata con costoloni a raggiera.
Risanamento nel 1978: tetto in tegole rosse

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1995)
L'altare versus populum stabile e fisso, l'ambone e le sedi, opere di Walter Kuenz, scultore a Martello.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Bolzano - Bressanone, Bozen-Brixen