19/5/2024 Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Pieve San Giovanni , Capolona>
Data ultima modifica: 28/08/2017, Data creazione: 28/7/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze aretine (costruzione)

Notizie storiche  V - XI (impianto carattere generale)
Il Soderi afferma che l’antica Pieve fu fondata probabilmente nel V -VI secolo dopo l’occupazione longobarda, ed era dedicata a Santi Giovanni e Martino, come del resto riporta l’iscrizione sull'architrave del portale. Stando al Gamurrini tale Pieve sarebbe documentata nel 997 d.c. quando venne ceduta da Teuzo di Sassello alla Badia delle Sante Fiora e Lucilla, chiesa di Arezzo, situata oggi in piazza della Badia.Nei secoli a cavallo del Mille fu molto importante ma via via perse questa posizione centrale a causa della sempre più potente Abbazia di San Gennaro a Capolona a cui alla fine del Mille fu sottoposta.
XII - XIII (situazione caratteristica )
Nel 1113 e nel 1230 è documentata in due rogiti della Badia di Santa Trinita in Alpe ora nell'archivio di Vallombrosa. Abbiamo notizie sul fatto che la Pieve fu ricostruita in forme romaniche all'inizio del XIII secolo.
1230 - XIV (situazione intero complesso)
Nel 1230 la Pieve aveva nove chiese suffraganee. Nel XIV secolo faceva parte dei possessi dei Tarlati di Pietramala. E’ presente nelle liste delle Decime del 1304.
1424 - XVIII (ricostruzione carattere generale)
Dalla visita pastorale del 1424 la Pieve risulta in condizioni molto precarie. Nel Settecento venne completamente ristrutturata (nella attuale controfacciata sono visibili conci in arenaria probabilmente di epoca romanica).
1929 - XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa non è purtroppo significativa essendo stata intonacata. Fu nuovamente risistemata nella parte absidale nel 1929.

Descrizione  La facciata del tipo a capanna presenta un interno ad aula unica con soffitto a capriate lignee. Sulle pareti laterali si trovano due altari tardo-manieristi: in quello di sinistra è conservato un Crocifisso ligneo trecentesco. Dietro l’altare maggiore una tela seicentesca raffigura il Battesimo di Gesù.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1975-76)
Negli anni '70 è stato realizzato l'altare in area presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro
Parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve San Giovanni

Frazione Pieve San Giovanni 1 - Pieve San Giovanni , Capolona (AR)