7/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata vergine Maria o di Mezzacampagna <Volta Mantovana>
Data ultima modifica: 25/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Beata vergine Maria o di Mezzacampagna

Altre denominazioni Chiesa di Mezzacampagna

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (rifacimento presbiterio)

Notizie storiche  1100 - 1200 (costruzione chiesa preesistenze)
Costruzione chiesa in periodo dominato dai Canossa.
1618 - 1618 (restauro intero bene)
Struttura rimaneggiata con innalzamento della costruzione, chiusura delle bifore - o più probabilmente delle monofore - sostituite dalle finestre più luminose, ampliamento del presbiterio con eliminazione delle absidiole e ricollocazione del rosone. Sempre in questo periodo è stato innalzato l'altare in stile barocco.

Descrizione  Sorge in mezzo alla campagna la Chiesetta della “Madonnina di mezza campagna”: edificata prima della fine del 1200, è composta da un’unica navata con facciata a capanna e tetto a capriate: l’incuria degli anni e alcuni interventi di ampliamento e sopraelevazione operati nel tempo non hanno alterato la semplicità e la linearità della struttura originaria. Sulle pareti, è stato rinvenuto un importante ciclo di affreschi risalenti al 1300/1400 - tra cui un’ultima cena e una crocifissione – di indubbio interesse anche come testimonianza dell’arte popolare di quei tempi.

La chiesa è a navata unica con un’unica abside semicircolare in stile barocco, mentre tutta la chiesa si presenta spoglia, lineare e solamente con pregevoli affreschi nella parte inferiore delle murature laterali.
Fondazioni
Le fondazioni sono verosimilmente in laterizio, poste in corrispondenza dei muri portanti e ne ricalcano il disegno. Si tratta di murature di spessore superiore a quello delle pareti esterne, ed hanno il compito di distribuire il peso delle strutture sul terreno.
La chiesa è edificata con muratura in laterizi pieni, ma nella parte più antica si sono trovate tracce di muratura in sassi.
Il tetto della copertura è a doppia falda con struttura a vista in legno con capriate e tavelle di cotto.
La facciata principale è rivolta a Ovest, ed è stata edificata nel 1600 dopo l’innalzamento della chiesa. Si presenta molto semplice con tetto a due falde, portone centrale in legno, finestra di lato e rosone centrale e croce in ferro sulla sommità.
Interni
Si presenta una costruzione dalla caratteristica forma a capanna con rosone centrale, formata da una grande navata unica a forma rettangolare, ricoperta da tetto a capriate. In fondo a questo grande stanzone, si trova l’abside dove vi è attualmente l’altare e una statua in gesso della Madonna col Bambino Gesù.
Volte e soffittature
La navata è coperta con tetto a capanna vista anche dall’interno con capriate lignee e tavelle di cotto.
Tutta la superficie calpestabile della chiesa è pavimentata in cotto.
Serramenti e infissi
Nella navata ci sono una finestra per parte, una sulla facciata e un rosone centrale.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
Nessun sistema di allontanamento acque meteoriche, né gronde, né pluviali.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2007)
Un altare in legno a tavolo collocato su una pedana in legno è stato inserito all'interno del presbiterio.
sede - aggiunta arredo (2007)
Panca in legno all''interno del presbiterio.
ambone - aggiunta arredo (2007)
Leggio a stelo di legno.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova