CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
5/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Carlo Borromeo <Castel Goffredo>
Data ultima modifica: 08/05/2019, Data creazione: 20/10/2010


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Carlo Borromeo


Altre denominazioni Chiesa di S. Carlo Borromeo;S. Carlo Borromeo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)



Notizie storiche  1615 - 1615 (costruzione chiesa)
Il piccolo oratorio-chiesa fu fatto costruire nel 1615 da Caterina Gonzaga, figlia del marchese Alfonso, che proprio in quel luogo fu assassinato.
2000 - 2000 (cambio d'uso chiesa)
La chiesa non è più utilizzata e in stato di degrado.



Descrizione  Il piccolo edificio è stato costruito a ridosso della casa padronale, residenza estiva dei Gonzaga di Castel Goffredo. L'ingresso principale si affaccia sulla strada che da Castel Goffredo conduce a Ceresara. Sul fianco destro svetta un piccolo campanile a vela, dalle linee semplici. La chiesa è un'unica aula con tetto a capanna e con un piccolo presbiterio in cui si trova l'altare.

Fondazioni
Le fondazioni sono presumibilmente in mattoni pieni in laterizio posti in corrispondenza alle strutture portanti in elevazione.
Struttura
La struttura è costituita da mattoni pieni in laterizio legati con malta di calce idraulica naturale.
Interno
La chiesa è costituita da un'unica aula con tetto a capanna e struttura lignea a vista. Il piccolo presbiterio termina con un altare addossato alla parete di fondo e sormontato da una nicchia che conteneva la statua di S. Carlo Borromeo. Attualmente la chiesa si presenta fatiscente in quanto non più utilizzata.
Coperture
Il presbiterio ha una volta a crociera mentre l'aula, di maggiore altezza è costituita da travi in legno e travetti a vista, sormontati da bastoni in cotto, impermeabilizzazione e manto in coppi di laterizio.
Serramenti e infissi
La piccola chiesetta è illuminata da due finestre rettangolari con serramenti in legno e specchiature in vetro. La porta d'ingresso, verso la strada, è stata tamponata.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è in piastrelle di graniglia di marmo.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa ha canali di gronda e pluviali in rame.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2000)
La chiesa non è più utilizzata da diversi anni. L'altare provvisorio utilizzato per le celebrazioni è stato rimosso. Permane l'altare originario a ridosso della parete di fondo del presbiterio.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Foraneo S. Carlo Borromeo
Parrocchia di Sant'Erasmo Vescovo e Martire

str. Ceresara, 10 - Castel Goffredo (MN)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.