2/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Anna <Castel Goffredo>
Data ultima modifica: 08/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Anna

Altre denominazioni Chiesa di S. Anna;S.Anna

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
ambito mantovano (decorazioni interne)

Notizie storiche  1727 - 1729 (costruzione preesistenze)
La costruzione della più antica chiesa di Sant'Anna risale al 1727, inizialmente denominata Oratorio di Sant'Anna, ad opera della facoltosa Fam. Zaltieri.
XX - XX (ristrutturazione intero bene)
Nei primi anni del 1970, le due navate laterali vennero ristrutturate e ridipinte
XX - XX (sopraelevazione campanile)
Nei primi anni del 1970, a seguito degli interventi di ristrutturazione delle navate laterali, venne sopaelevato il campanile originale di circa 4 mt.
1980 - 1980 (rifacimento copertura)
La copertura preesistente, nonostante le continue manutenzioni, verso la fine degli anni '80 venne completamente rifatta a seguito delle continue infiltrazioni che danneggiavano il soffitto della zona presbiterale e delle navate laterali.
1980 - 1980 (rifacimento impianti intero bene)
Negli anni '80 venne rifatto l'impianto elettrico e installato il sistema di riscaldamento attualmente in uso.
2016 - 2016 (rifacimento facciata)
La facciata attuale, venne rifatta nell'anno 2016 a seguito di un incendio che danneggiò completamente il portone ligneo di ingresso e gran parte della facciata.
2016 - 2016 (rifacimento impianti intero bene)
A seguito dell'incedio che provocò il grave danneggiamento della facciata, durante i lavori di rifacimento della stessa, venne installato l'impianto d'allarme e telecamere di sorveglianza.

Descrizione  La Chiesa di Sant'Anna è situata nella frazione Sant'Anna di Castel Goffredo, in contrada Ceresole. Si tratta di una costruzione a tre navate, una centrale maggiore e due laterali minori. Le lesene sostengono il cornicione e la volta a botte. L'abside è circolare ed è ornato da una celebre pala attribuita a Giuseppe Bazzani, pittore mantovano, "Educazione della Vergine", raffigurante Sant'Anna in atto d'insegnare a leggere a Maria Bambina, e San Gioacchino. La facciata prospicente la strada principale, è tripartita su due ordini, con lesene, timpano e pinnacoli. Sul lato sinistro s'innalza il campanile, il cui rifacimento e sopraelevazione rispetto all'esistente risale alla metà del XX secolo.

La facciata prospicente la strada principale, è tripartita su due ordini, con lesene, timpano e pinnacoli. Il portone d'ingresso ligneo non è originale, in quanto sostituito nel 2016 durante i lavori di rifacimento della facciata a seguito di un incendio. I lavori di rifacimento della stessa mantennero lo stile neoclassico originale.
La pianta della chiesa è rettangolare ed ha l'abside rivolto a nord-ovest. Sul lato nord-ovest è posizionato l'altare principale, nella navata laterale ad ovest è posizionato il confessionale.
Interno
L'interno della chiesa è composto da tre navate, una centrale e due laterali. Nella navata centrale sono situate le panche originali che costituiscono l'aula dell'assemblea. Nelle navate laterali sono posizionati confessionale, l'organo e il presidio del coro,navata di sinistra, mentre nella navata di destra ulteriori panche e lapide dedicata a Don Aldo Moratti.
La pavimentazione originale dell'intera chiesa era in cemneto. Intorno al 2008 venne sostituita dalla pavimentazione in ceramica attualmente esistente che ricopre lle navate, mentre la zona presbiteriale è sopraelevata, ed è pavimentata in ceramica con inserti in marmo.
La chiesa è costituita da murature continue e setti murari in laterizio intonacati.
Volte e soffittature
L'aula presenta una volta a botte mentre l'abside è coperta con calotta.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980)
L'adeguamento liturgico del presbiterio ha comportato modificazioni strutturali agli arredi fissi esistenti: sono state rimosse le balaustre e l'antico altare maggiore per fare spazio ai nuovi elementi. Recentemente la pavimentazione preesistente in cemento è stata sostituita da una in ceramica con elementi in marmo.
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Nello spazio del presbiterio, sotto la pala d'altare, è stato inserito un elemento mobile ligneo, su cui è posizionato il tabernacolo in legno dorato e argentato sulla cui portella è raffigurato un sole raggiato e le spighe di grano.
altare - intervento strutturale (1980)
L'altare principale, che in epoca pre-concilio era posizionato lungo la parete di fondo dell'abside, venne spostato prospicente all'aula e trasformato a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980)
Un ambone di legno a struttura scatolare con leggio costituito da un piano inclinato, è posizionato in prossimità dell'assemblea, prospicente l'altare maggiore.
sede - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante è stata posizionata sul presbiterio, a destra dell'altare celebrativo.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova