CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santissima Trinità <Ceresara>
Data ultima modifica: 18/02/2019, Data creazione: 20/10/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Santissima Trinità


Altre denominazioni SS. Trinità


Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (ampliamento e ristrutturazione chiesa)



Notizie storiche  1100 - 1200 (costruzione chiesa)
L'edificio originario risale al XII-XIII secolo. Nei secoli successivi fu ampliato e rimaneggiato.
1724 - 1724 (ampliamento e ristrutturazione chiesa)
Agli inizi del settecento la chiesa fu ampliata e risttutturata negli interni. Infatti la facciata era molto più bassa e la chiesa più piccola, ma l'aumento della popolazione hanno reso necessario l'ampliamento e ristrutturazione effettuati.
1890 - 1900 (ristrutturazione campanile)
Il campanile medioevale è stato sopraelevato e concluso con merlature.
1980 - 1985 (restauro chiesa)
La chiesa è stata restaurata riportando alla luce la facciata romanica originaria.
2018 - 2018 (recupero e consolidamento chiesa)
Sono da poco iniziati i lavori di recupero e consolidamento strutturale della copertura e delle facciate esterne della chiesa.



Descrizione  La chiesa prospetta su un lungo viale. La facciata è quella che meglio conserva i caratteri romanici: è in mattone a vista, la parte centrale è alta terminante con un timpano triangolare, è affiancata da due ali con tetti spioventi a falda unica. Al centro si trova il portale ligneo d'ingresso sormontato da un tondo e da una finestra rettangolare. La pianta è ad un'unica navata con cappelle laterali, e si conclude in un presbiterio con abside semicircolare.

Fondazioni
Le fondazioni sono presumibilmente in mattoni pieni di laterizio posti in corrispondenza delle strutture portanti in elevazione.
Struttura
La struttura muraria è composta da mattoni pieni i laterizio intonacati e tinteggiati solo internamente. In corrispondenza degli archi di separazione delle campate vi sono tiranti che legano la struttura.
Pianta
La pianta è caratterizzata da un'unica navata su cui si affacciano due cappelle laterali per lato intervallate da murature più compatte in cui trovano spazio vani annessi alla chiesa. Il presbiterio è collegato ad un'abside semicircolare.
Interno
L'interno è in chiaro stile tardo-barocco:lesene di ordine dorico delimitano le cappelle e sono di sostegno al cornicione di imposta della volta. Le cappelle, due per lato, ospitano altari in stucco in stile barocco. Appena dopo l'ingresso, sulla destra e sulla sinistra si aprono due varchi che permettono l'accesso a l battistero e ad una piccola cappella. Nelle parti di muratura interposte tra le cappelle vi sono i confessionali e nella parte superiore il pulpito, non più accessibile, e di fronte, una niccchia. Sul presbiterio si aprono due archi che immettono in spazi laterali. L'abside è semicircolare e ad essa è addossato il coro ligneo.
volte e soffittature
La volta della navata è a botte con unghie in corrispondenza delle finestre poste sopra il cornicione che illuminno la navata.
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti sono in graniglia di marmo.
Serramenti e infissi
I serramenti della navata e dell'abside hanno telai in ferro con specchiature in vetro.
Coperture
La copertura è probabilmente costituita da un'orditura primaria e secondaria in legno su cui poggiano l'impermeabilizzazione e il manto in coppi di laterizio.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di canali di gronda e pluviali in rame per l'allontanamento delle acque meteoriche.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Nella zona presbiteriale, delimitata da balaustre, è stato posto, innanzi all'altare in scagliola originale, un altare anch'esso in scagliola, sopraelevato da due gradini ed utilizzato per le celebrazioni.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Foraneo S. Carlo Borromeo
Parrocchia di SS. Trinità

P.zza Matteotti 5 - Ceresara (MN)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.