19/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 18/02/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Altre denominazioni SS. Trinità

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (ampliamento e ristrutturazione chiesa)

Notizie storiche  1100 - 1200 (costruzione chiesa)
L'edificio originario risale al XII-XIII secolo. Nei secoli successivi fu ampliato e rimaneggiato.
1724 - 1724 (ampliamento e ristrutturazione chiesa)
Agli inizi del settecento la chiesa fu ampliata e risttutturata negli interni. Infatti la facciata era molto più bassa e la chiesa più piccola, ma l'aumento della popolazione hanno reso necessario l'ampliamento e ristrutturazione effettuati.
1890 - 1900 (ristrutturazione campanile)
Il campanile medioevale è stato sopraelevato e concluso con merlature.
1980 - 1985 (restauro chiesa)
La chiesa è stata restaurata riportando alla luce la facciata romanica originaria.
2018 - 2018 (recupero e consolidamento chiesa)
Sono da poco iniziati i lavori di recupero e consolidamento strutturale della copertura e delle facciate esterne della chiesa.

Descrizione  La chiesa prospetta su un lungo viale. La facciata è quella che meglio conserva i caratteri romanici: è in mattone a vista, la parte centrale è alta terminante con un timpano triangolare, è affiancata da due ali con tetti spioventi a falda unica. Al centro si trova il portale ligneo d'ingresso sormontato da un tondo e da una finestra rettangolare. La pianta è ad un'unica navata con cappelle laterali, e si conclude in un presbiterio con abside semicircolare.

Fondazioni
Le fondazioni sono presumibilmente in mattoni pieni di laterizio posti in corrispondenza delle strutture portanti in elevazione.
La struttura muraria è composta da mattoni pieni i laterizio intonacati e tinteggiati solo internamente. In corrispondenza degli archi di separazione delle campate vi sono tiranti che legano la struttura.
La pianta è caratterizzata da un'unica navata su cui si affacciano due cappelle laterali per lato intervallate da murature più compatte in cui trovano spazio vani annessi alla chiesa. Il presbiterio è collegato ad un'abside semicircolare.
Interno
L'interno è in chiaro stile tardo-barocco:lesene di ordine dorico delimitano le cappelle e sono di sostegno al cornicione di imposta della volta. Le cappelle, due per lato, ospitano altari in stucco in stile barocco. Appena dopo l'ingresso, sulla destra e sulla sinistra si aprono due varchi che permettono l'accesso a l battistero e ad una piccola cappella. Nelle parti di muratura interposte tra le cappelle vi sono i confessionali e nella parte superiore il pulpito, non più accessibile, e di fronte, una niccchia. Sul presbiterio si aprono due archi che immettono in spazi laterali. L'abside è semicircolare e ad essa è addossato il coro ligneo.
volte e soffittature
La volta della navata è a botte con unghie in corrispondenza delle finestre poste sopra il cornicione che illuminno la navata.
I pavimenti sono in graniglia di marmo.
Serramenti e infissi
I serramenti della navata e dell'abside hanno telai in ferro con specchiature in vetro.
La copertura è probabilmente costituita da un'orditura primaria e secondaria in legno su cui poggiano l'impermeabilizzazione e il manto in coppi di laterizio.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di canali di gronda e pluviali in rame per l'allontanamento delle acque meteoriche.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980)
Nella zona presbiteriale, delimitata da balaustre, è stato posto, innanzi all'altare in scagliola originale, un altare anch'esso in scagliola, sopraelevato da due gradini ed utilizzato per le celebrazioni.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Foraneo S. Carlo Borromeo
Parrocchia di SS. Trinità