24/4/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni Chiesa di S. Giovanni Battista;S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (restauro chiesa)
impresa edile mantovana (restauro e consolidamento)
impresa edile mantovana (restauro e miglioramento sismico)

Notizie storiche  1708 - 1722 (costruzione chiesa)
La chiesa parrocchiale fu costruita con il solo contributo della comunità; nel mese di agosto del 1708 l'arciprete di Marcaria, Giobatta Ghidini, posava la prima pietra e la Viglilia di Natale del 1722 con funzione solenne benediceva la nuova chiesa.
1793 - 1793 (restauro chiesa)
Nel 1793 si effettuano i primi restauri.
1800 - 1800 (costruzione campanile)
Nel 1800 viene costruito l'attuale campanile, a base quadrata con copertura circolare sopra la cella campanaria. Il campanile risulta staccato dalla chiesa.
1979 - 1980 (restauro e consolidamento volta chiesa)
Nel 1979 la chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro mirato al consolidamento della volta. In particolare è stato rafforzato l'arco principale, è stata posta in opera una cappa con rete elettrosaldata. E' stata rifatta la tinteggiatura e installato un nuovo impianto di illuminazione.
2016 - 2017 (restauro e consolidamento strutturale chiesa)
La chiesa ha subito i danni causati dal sisma che nel 2012 ha colpito il territorio mantovano. I lavori sono iniziati nella primavera del 2016 e hanno riguardato diverse opere di restauro e di consolidamento in particolare risarcitura delle lesioni riportate, consolidamento della volta e dell'abside, oltre che tinteggiatura e restauri alle varie decorazioni. La chiesa è stata riaperta al pubblico il 2 settembre 2017 con la solenne benedizione del vescovo.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Marcaria è in stile barocco. La facciata è molto slanciata, a questo contribuisce la presenza di un primo ordine di un'altezza rilevante ed un secondo rastremato, terminante con un timpano centrale e ampie volute laterali. Tra le lesene della parte bassa si trovano nicchie con statue. Soprastanti al portale d'ingresso vi sono degli sfondati rettangolari privi di decorazioni. La facciata principale è rivolta a ovest e prospetta sulla strada pricipale del paese. La pianta è a forma rettangolare, ad un'unica navata, con quattro cappelle laterali, non sporgenti dai muri laterali. Il presbiterio termina con un'abside semicircolare che è collegata ad una cappella a sinistra e con la sagrestia sulla destra.

Fondazioni
Le fondazioni sono in laterizio poste in corrispondenza delle murature portanti della chiesa. Si tratta di murature di spessore superiore a quello delle pareti esterne, che hanno il compito di distribuire il peso delle strutture sul terreno.
Le murature portanti perimetrali interne ed esterne sono composte da mattoni pieni di laterizio legati con malta di calce idraulica naturale.
La pianta è a navata unica con due cappelle che si aprono su ciascun lato e non sporgono dalla muratura perimetrale. I vani ricavati sono di servizio. I confessionali sono addossati al muro rivolto verso la navata. L'abside è allungata e di forma semicircolare.
Volte e soffittature
La volta della navata è in mattoni pieni in laterizio e è della tipologia a botte lunettata, in corrispondenza delle finestre vi sono unghie che intercettano la volta; le cappelle laterali, il presbiterio e il matroneo hanno volte a botte.
Interni
L'interno è scandito da lesene con capitelli corinzi decorate a finto marmo rosa. I muri tra le cappelle laterali sono interrotti da nicchie che ospitano statue di santi. Le volte a botte sono decorate con rosoni dipinti. Le cappelle laterali sono poco profonde ed occupate, quasi ineramente, dagli imponenti altari in scagliola.
Il pavimento della chiesa è in mattonelle in cotto.
La copertura presenta, presumibilmente, una struttura lignea primaria e secondaria. Il manto di copertura è in coppi di laterizio con sottostante strato di impermeabilizzazione.
Serramenti e infissi
I serramenti sono in ferro con vetrate policrome.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
I sistemi di allontanamento delle acque meteoriche sono costituiti da canali di gronda e pluviali in rame.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Nel presbiterio antico è stato collocato un altare ligneo in legno intagliato e decorato a finto marmo in foggia tardo barocca rivolto verso la navata.
ambone - aggiunta arredo (1980)
L'ambone è costituito da un leggio mobile in legno, metallo e tessuto, collocato entro lo spazio del presbiterio, a ridosso della balaustra di sinistra.
sede - aggiunta arredo (1980)
La sede è costituita da una sedia e non presenta il carattere della stabilità.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova