17/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista <Casalromano>
Data ultima modifica: 07/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista

Altre denominazioni Chiesa di S. Giovanni apostolo ed evangelista;S. Giovanni apostolo ed evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1521 - 1521 (preesistenze chiesa)
Nel 1521, dopo tre secoli dalla distruzione di una precedente chiesetta, inizia la costruzionedi un nuovo edificio sacro, intitolato a San Giovanni Evangelista.
1749 - 1755 (costruzione chiesa)
Nel 1744 il popolo, le confraternite e il Comune e lo stesso parroco Andrea Tomacelli, iniziano le opere di restauro della chiesa parrocchiale. Ben presto decidono di ricostruirla ex novo. la prima pietra fu posata il 19 agosto 1749. Il 15 aprile del 1753 fu benedetta da Don Andrea Tomacelli. I lavori furono ultimati nel 1755.
1750 - 1755 (costruzione campanile)
Il 16 ottobre del 1750 fu posata la prima pietra per il campanile. Esso fu posto accanto alla nuova chiesa in sostituzione di quello vecchio, che fu demolito.
1997 - 1997 (tinteggiatura interna chiesa)
Nel 1997 è stata realizzata la tinteggiatura interna della chiesa. Tale ridipintura ha coperto le lesene dipinte presenti all'interno.

Descrizione  La chiesa è in stile tardo barocco, si affaccia su una piccola piazzetta da cui si sopraeleva mediante una gradinata. La sua facciata è scandita da due ordini sovrapposti, in cui spiccano lesene di ordine composito e termina con un frontone a linea curva spezzata. Il portale ligneo d'ingresso è sormontato da una cornice modanata che riporta l'anno di costruzione; nel secondo ordine, in corrispondenza al portale si apre una vetrata che illumina la navata. La chiesa è ad un'unica navata su cui si affacciano cappelle laterali e termina in un presbiterio collegato ad un'abside di forma semicircolare.

Fondazioni
Le fondazioni sono in mattoni pieni di laterizio posti in corrispondenza delle murature portanti in elevazione.
La struttura è costituita da murature continue di mattoni pieni in laterizio.
Interno
La chiesa è ad un'unica navata su cui si affacciano due cappelle per lato, che ospitano altari. Tra le cappelle vi sono delle rientranza in cui sono collocati i confessionali; lo spazio a sinistra è sormontato dal pulpito ligneo, quello di destra da una nicchia. Il presbiterio è rialzato e diviso dalla navata da balaustre in marmo. L'abside è semicircolare ed ospita un coro in legno di noce. Sopra la porta d'ingresso principale vi è la cantoria in legno lavorato ad intaglio con l'organo del 1845 a tre mantici.
Volte e soffittature
Le volte della navata e del presbiterio sono a botte con unghie in corrispondenza delle finestre poste sopra il cornicione perimetrale che illuminano la chiesa. Sono presumibilmente in mattoni pieni di laterizio intonacati nell'intradosso.
La copertura è costituita probabilmente da una struttura portante caratterizzata da un'orditura primaria e secondaria in legno. Il manto di copertura è in coppi di laterizio con sottostante adeguato strato di impermeabilizzazione.
Serramenti e infissi
Le finestre rettangolari poste sopra il cornicione hanno una struttura lignea con specchiatura in vetro. Le due finestre, che illuminano l'abside, hanno vetrate policrome con struttura in ferro.
Il pavimento della chiesa presenta diverse tipologie, frutto di interventi in vari momenti. In corrispondenza dei banchi il pavimento è costituito da piastrelle in cotto, mentre i corridoi, sia quello centrale che laterali, sono caratterizzati da piastrelle in ceramica con motivi geometrici, tipiche dei primi del novecento.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
Le acque meteoriche vengono convogliate in canali di gronda e pluviali in rame.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
Nel presbiterio, davanti all'altare originario in commesso marmoreo, in cui sono rappresentati S. Giovanni e S. Apollonio, è stato posizionato un altare celebrativo in legno in forma di consolle intagliata e dorata.
presbiterio - aggiunta arredo (1990)
L'adeguamento liturgico è stato realizzato aggiungendo arredi lignei mobili nello spazio dell'antico presbiterio, che non è stato sostanzialmente modificato.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone è costituito da un leggio in legno intagliato e dorato a forma di aquila appoggiato sulla balaustra di destra.
sede - aggiunta arredo (1990)
La sede è costituita da una sedia con braccioli addossata alla parete sinistra del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Foraneo S. Carlo Borromeo
Parrocchia di S. Giovanni Apostolo Ed Evangelista