7/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 24/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Altre denominazioni Chiesa di S. Francesco d'Assisi;S. Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)
maestranze mantovane (restauro chiesa)
impresa edile mantovana (restauro chiesa)

Notizie storiche  1487 - 1490 (costruzione nuova chiesa intero bene)
Nell’archivio storico diocesano è stato ritrovato un documento che attesta la presenza di tale chiesa nel 1490.
1671 - 1673 (restauro oratorio)
Nel 1671 venne ricostruito e allargato il piccolo oratorio precedentemente esistente in modo tale da costituire un edificio in continuità con la chiesa.
1950 - 1955 (restauro intero bene)
A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale la chiesa subì gravi danni e venne restaurata terminato il conflitto.
2004 - 2005 (restauro interni)
Restauro conservativo e consolidamento della chiesa, recupero delle pitture delle cappelle e miglioramento dell’impianto di illuminazione.
2013 - 2014 (restauro intero bene)
Dopo gli eventi sismici del 2012 si intervenne per il ripristino e il miglioramento della chiesa di San Francesco. Tali restauri permisero finalmente di ridare alla chiesa lo splendore che non era riuscita a recuperare dopo gli eventi bellici.

Descrizione  La chiesa di Schivenoglia sorge in prossimità della strada principale e, pur avendo un piccolo sagrato lastricato che le permette di allontanarsene, mantiene una posizione centrale rispetto al paese. Essa troneggia sul paesaggio urbano in quanto costruita all’incrocio di due vie.

La chiesa presenta una pianta rettangolare a tre navate e presbiterio anch’esso tripartito in quanto è presente un’abside principale dietro al presbiterio e due minori ai suoi lati che costituiscono due cappelle minori.
La chiesa è costruita con muratura in laterizi pieni.
La copertura è costituita da un tetto a doppia falda con copertura in coppi.
La chiesa presenta colori esterni vivaci. La facciata infatti è caratterizzata dalla bicromia e dall’ordine gigante tuscanico che ne occupa interamente il prospetto dal basamento al timpano sommitale. L’ordine è rappresentato da quattro lesene al centro delle quali si trova il portale dai battenti lignei e sormontato da un’apertura a lunetta oggi tamponata. In corrispondenza di tale lunetta ma più in alto è presente un’altra apertura tamponata e occupata da un gruppo scultoreo.
Interni
Gli interni, grazie soprattutto ai recenti restauri, si presentano solenni e brillanti. La chiesa è infatti riccamente decorata nelle rifiniture degli archi o nelle colonne ma tali decorazioni non appesantiscono la luminosità degli interni.
Volte e soffittature
La chiesa è coperta da un sistema di volte a botte unghiate che coprono la navata e il presbiterio mentre le navate laterali sono caratterizzate da due volte a botte ribassate alternate a una cupola centrale. Le cappelle laterali accanto al presbiterio sono anch’esse voltate a botte ribassata.
Tutta la superficie calpestabile della chiesa è pavimentata in cotto posato dritto nella navate mentre il pavimento è in marmo bicolore posato in diagonale nel presbiterio.
Serramenti e infissi
La chiesa presenta numerose aperture che, insieme alle decorazioni delle pareti, le donano molta luce naturale. In particolare vi sono dieci aperture rettangolari posizionate nelle unghie delle volte che coprono il presbiterio e la navata; quattro rosoni posti nella parte bassa della navata e del presbiterio e due lunette poste in facciata.
Campanile
Il campanile è distaccato dalla chiesa sul lato destro. Anche nelle decorazioni si distacca dalla chiesa per il gusto Neoclassico caratterizzato da intonaci bianchi nei due ordini giganti dorici sovrapposti e nel tempietto decorato a lesene al di sopra della camera campanaria.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di gronde e pluviali in rame per lo scarico delle acque meteoriche completamente esterni alla muratura e presenti sulle pareti longitudinali.

Adeguamento liturgico  sede - aggiunta arredo (1980)
È presente una sede in legno e velluto rosso posizionata all’interno dello spazio della navata su di una pedana costituita da un gradino di marmo chiaro simile a quello dell’altare.
altare - aggiunta arredo (1980)
È presente un altare ligneo con paliotto scolpito, posto al centro del presbiterio sopra una pedana costituita da un gradino in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1980)
È presente un ambone ligneo ampio e stabile, collocato nello spazio della navata a sinistra dell’altare.
fonte battesimale - intervento strutturale (1980)
Il fonte battesimale antico è stato spostato all’interno dello spazio della navata laterale di destra.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Madonna della Comuna
Parrocchia di S. Francesco d'Assisi