9/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Erasmo Vescovo e Martire <Castel Goffredo>
Data ultima modifica: 07/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Erasmo Vescovo e Martire

Altre denominazioni Chiesa di S. Erasmo vescovo e martire;S. Erasmo vescovo e martire

Autore(Ruolo)  Facciotto, Bernardino (progetto e direzione lavori )

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1516 - 1587 (costruzione chiesa)
Nel 1516 iniziarono i lavori di riedificazione della chiesa, che probabilmente era già presente dal 1300. La chiesa fu terminata nel gennaio del 1588. Un mese dopo l'ultimazione dei lavori, la cupola crollò.
1590 - 1590 (riedificazione cupola e presbiterio e coro)
I lavori per la ricostruzione della cupola, del presbiterio e del coro furono commissionati all'architetto Facciotto. I lavori furono realizzati nel 1590.

Descrizione  La chiesa prospetta su una ampia piazza, dalla quale non si riesce a percepire nella sua interezza la facciata, a causa degli edifici fronteggianti. La facciata è tipicamente tardo manieristica, è suddivisa in due ordini con paraste e timpano e decorata ritmicamente da cinque obelischi e tre grandi portali marmorei. Un esile campanile a pianta circolare accompagna il bel tiburio, con lanterna che si eleva dalla crociera. L'interno a croce latina è suddiviso in tre navate e si conclude in un presbiterio e un'abside semicircolare.

Fondazioni
Le fondazioni sono presumibilmente costituite da mattoni pieni in laterizio posti in corrispondenza delle strutture portanti in elevazione.
La struttura muraria è costituita da mattoni pieni in laterizio. Colonne in marmo botticino dividono la chiesa in tre navate e individuano altrettante campate. Ogni arco divisorio fra le campate presenta un tirante metallico.
La pianta è a croce latina suddivisa in tre navate da colonne in marmo. la navata centrale si conclude con un presbiterio più ristretto che si allarga nell'abside semicircolare.
Interno
L'interno è caratterizzato dalla navata centrale separata da eleganti colonne che reggono gli archi che a loro volta individuano le campate delle navate laterali. All'incrocio tra la navata centrale e il transetto si erge l'ampia cupola sormontata dalla lanterna. Sulle navate laterali si aprono due cappelle per lato con i rispettivi altari. La navata centrale termina nel presbiterio collegato all'abside a cui è addossato il coro ligneo.
Volte e soffittature
La volta della navata centrale è a botte e viene interrotta solo dalla cupola nell'intersezione con il transetto. Le volte delle navate laterali sono a crociera.
Il pavimento è costituito da lastre quadrate di marmo bianco e rosa posate in diagonale.
Serramenti e infissi
Le finestre che illuminano le navate della chiesa hanno telai in ferro e specchiature in vetro.
La copertura è presumibilmente costituita da un'orditura lignea primaria e secondaria su cui poggiano l'impermeabilizzazione e il manto in coppi di laterizio.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di canali di gronda, pluviali, converse in rame per l'allontanamento delle acque piovane.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2016)
L'adeguamento liturgico è stato realizzato con progetto definitivo nel 2016. L'altare è costituito da lastre di marmo e fusioni in bronzo che hanno parvenze vegetali, simulano dei rovi e delle spighe. L'altare è stato posizionato al centro del transetto, rialzato su una pedana in marmo.
ambone - aggiunta arredo (2016)
L'ambone si trova sulla sinistra, ed è caratterizzato dallo stesso materiale e dalle stesse forme.
sede - aggiunta arredo (2016)
La sede si trova sulla destra ed è stata realizzata in lastre di marmo e fusioni in bronzo.
presbiterio - aggiunta arredo (2016)
I nuovi poli liturgici sono stati collocati su tre predelle in marmo rosa collocate davanti alle balaustre antiche. Essi presentano le medesime caratteristiche e materiali: lastre di marmo rosa e fusioni in bronzo. Sono opera dello scultore mantovano Andrea Jori.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato foraneo S. Carlo Borromeo
Parrocchia di Sant'Erasmo Vescovo e Martire