19/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 23/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

Autore(Ruolo)  Saccardo, Pietro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione della chiesa)
maestranze veneziane (decorazione interni)
impresa edile rodigina (consolidamento statico e restauro)

Notizie storiche  1890 - 1896 (costruzione intero bene)
Il vescovo di Mantova Giuseppe Sarto si occupò in prima persona della costruzione della nuova chiesa parrocchiale di Ostiglia, individuando il progettista, Pietro Saccardo, e promuovendone i lavori, iniziati nel 1890.
1890 - 1896 (decorazione interni intero bene)
La decorazione delle superfici interne della chiesa fu realizzata da botteghe veneziane.
1890 - 1896 (costruzione altare maggiore presbiterio)
L'altare maggiore e il ciborio, su disegno di Pietro Saccardo, furono realizzati con marmi provenienti dal veneto.
1890 - 1896 (costruzione altare Sacra Famiglia transetto destro)
Anche l'altare neogotico collocato nel transetto destro, dedicato alla Sacra Famiglia, fu progettato da Pietro Saccardo.
1927 - 1927 (costruzione campanile)
I lavori di costruzione del campanile della chiesa parrocchiale si sono protratti dal 21 marzo (posa della prima pietra) al 14 settembre (collocazione della croce apicale) del 1927. Il progetto fu redatto dall'architetto Giulio Paleni di Bergamo; l'ingegnere Ferruccio Leone fu direttore dei lavori.
2013 - 2014 (consolidamento statico copertura ed elementi strutturali)
A seguito dei danni causati dagli eventi sismici del maggio 2012 la chiesa è stata sottoposta ad un intervento di recupero statico, consolidamento e restauro che ha interessato le coperture, le murature, le volte e gli apparati decorativi.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria Assunta è al centro di Ostiglia, in fondo a Piazza Garibaldi, e si affaccia su Via Vittorio Veneto. La piazza occupa lo spazio dove fu la chiesa di San Lorenzo. La chiesa, sintesi della posizione culturale del suo autore, è costruita nello stile dell’architettura lombarda, di derivazione romanica e italo-bizantina, con archi a tutto sesto.

Il prospetto principale, con orientamento sud-ovest, è a capanna, a salienti interrotti, verticalmente tripartito. La conformazione e la decorazione rimandano ad uno stile storicista neo-medioevale, dove si mescolano elementi della tradizione romanica (portale, cornice ad archetti), gotica (pinnacoli, rosone) e bizantina (decorazioni musive). La muratura presenta ancora segni incisi sull'intonaco riferibili alla originaria cromia.
La chiesa ha uno sviluppo a pianta basilicale a tre navate con transetti. I pilastri che separano la navata principale da quelle laterali sono alternativamente a sezione cruciforme e polistili.
La superficie interna si presenta interamente decorata a tempera; il catino absidale invece è affrescato.
La pavimentazione è in graniglia di marmo gettata in opera.
Volte e soffittature
Le partizioni interne orizzontali sono costituite da volte a crociera in arellato intonacato e decorato sorrette da centine in legno.
L'edificio è realizzato con murature continue in laterizio e pilastri in pietra arenaria. Tutte le pareti interne e i pilastri sono intonacati.

Adeguamento liturgico  ambone - aggiunta arredo (1980)
Negli anni Ottanta del XX secolo è stato collocato un ambone marmoreo sul lato sinistro del presbiterio costituito da una lastra di materiale lapideo reimpiegata e completata da modanature.
altare - aggiunta arredo (1980)
Al centro del presbiterio, anteriormente all'antico ciborio, negli anni Ottanta del XX secolo è stato collocato un altare ligneo.
sede - aggiunta arredo (2008)
In prossimità del pilastro di accesso al presbiterio, a destra, nel 2008 è stata collocata una predella lignea che funge da basamento della sede, costituita da una poltrona in legno e tessuto.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Madonna della Comuna
Parrocchia di Assunzione della Beata Vergine Maria