28/4/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria <Revere>
Data ultima modifica: 23/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria

Autore(Ruolo)  Borsotto, Giovan Maria (costruzione chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (preesistenze)
maestranze mantovane (costruzione nuova chiesa)
impresa edile mantovana (restauro chiesa)

Notizie storiche  1470 - 1472 (costruzione chiesa preesistenze)
Essendo presenti nel territorio oggi denominato Revere i padri carmelitani fin dal XV secolo essi avevano eretto qui la loro chiesa, che verrà poi sostituita con quella odierna.
1604 - 1607 (costruzione campanile campanile)
Più di un secolo prima della chiesa attuale i padri eressero il campanile, il che spiega la realizzazione distaccata rispetto alla chiesa.
1756 - 1776 (costruzione nuova chiesa intero bene)
Su progetto di Giovanni Maria Borsotto e per volere dei padri carmelitani venne realizzata la chiesa che all’interno presenta molte iconografie collegate all’ordine che l’ha voluta.
1960 - 1965 (restauro interni)
All’interno della chiesa vennero modificati gli arredi per la celebrazione della liturgia e venne inserito il sistema di riscaldamento.
2013 - 2014 (restauro intero bene)
A causa degli eventi sismici del 2012 la chiesa venne restaurata in tutte le sue parti

Descrizione  Unica nel suo genere grazie alla posizione favorevole in cui sorge, la chiesa di Revere svetta rispetto ogni altra costruzione se si giunge da Ostiglia, sulla strada principale. Affacciata sul fiume Po la costruzione barocca sembra muoversi al ritmo delle onde del corso d’acqua grazie alla forma ricurva della facciata.

La chiesa presenta una pianta a navata unica rettangolare con quattro cappelle laterali ogni lato introdotte da alti arconi e presbiterio absidato.
La chiesa è costruita con muratura in laterizi pieni.
La copertura è costituita da un tetto a doppia falda con copertura in coppi.
L’ampia facciata ricurva convessa nella parte centrale è costruita con tre ordini sovrapposti, di cui i due più bassi giganti e il terzo che sorregge il timpano curvilineo. Ogni ordine, escluso il sommitale, presenta otto gruppi di lesene che incorniciano le aperture della facciata e la decorano, nonostante tutti i prospetti siano completamente faccia a vista e omogenei in questo. Le aperture, ad esclusione dei tre accessi e dell’ampia finestra sommitale, sono tutte nicchie tampnate e decorate nel perimetro con motivi curvilinei. Il portale di ingresso, parimenti faccia a vista, è costituito da un’apertura decorata con piccole volute e lunetta sovrastante. I battenti sono invece in legno anche questi decorati con volute.
Interni
Gli interni sono solenni e altezzosi, degni di una costruzione barocca, nessuno spazio è lasciato privo di decorazioni pittoriche e le parti portanti sono affrescate a finto marmo mentre le parti di tamponamento presentano rappresentazioni sacre.
volte e soffittature
La navata è caratterizzata da una volta a botte lunettata e volte a botte semplice sulle cappelle laterali.
La superficie calpestabile della chiesa è caratterizzata da diverse pavimentazioni in graniglia. La navata infatti è suddivisa in tre zone, le due laterali coperte dai banchi sono chiare mentre la zona centrale è di una colorazione rossa. Il presbiterio è invece caratterizzato da una decorazione geometrica.
Serramenti e infissi
La chiesa presenta un unico tipo di aperture caratterizzato da vetro semplice non colorato e rettangolare. Le aperture in particolare sono dodici tutte posizionate nelle unghie della volta.
Campanile
Il campanile, precedente alla chiesa, si presenta oggi omogeneamente decorato grazie al faccia a vista che lo caratterizza. Esso presenta una pianta quadrata ed è riccamente decorato da lesene angolari nicchie con archi a tutto sesto. La torre campanaria presenta un sistema di trifore e mantiene la pianta quadrata del restante corpo. Solo la copertura non è in mattoni pieni poiché restaurata dopo il terremoto del 2012.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di gronde e pluviali in rame per lo scarico delle acque meteoriche completamente esterni alla muratura e presenti solo sulla parete sinistra longitudinale.

Adeguamento liturgico  sede - aggiunta arredo (2006)
La sede è posizionata alla destra dell’altare nel presbiterio, su di un gradino in legno. Essa è in legno e velluto come le quattro minori posizionate accanto a quella principale.
altare - aggiunta arredo (2006)
L’altare è in legno, in forma di tavolo, posizionato su due gradini in legno, all’interno del presbiterio, in particolare davanti all’antico altare tridentino.
ambone - aggiunta arredo (2006)
L’ambone è costituito da un leggio in ferro posizionato a ridosso della balaustra che divide il presbiterio e la navata, a sinistra dell’altare e rialzato grazie a un gradino in legno.
fonte battesimale - intervento strutturale (2006)
L’originale fonte battesimale in pietra è stato spostato all’interno della navata alla destra dell’altare ai fini dell’adeguamento al culto.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Madonna della Comuna
Parrocchia di Annunciazione della Beata Vergine Maria