11/5/2024 Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Asciano>
Data ultima modifica: 13/11/2020, Data creazione: 16/6/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  1952 - 1952 (costruzione intero bene)
La chiesa di Arbia è stata costruita nel 1952.
1975 - 1975 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1975 è stato rifatto il tetto.

Descrizione  La chiesa di San Giuseppe ad Arbia sorge all'inizio del centro abitato di Arbia, nel comune di Asciano. L'edificio si trova proprio accanto ad una fabbrica di elementi in laterizio, cosa che ne ha evidentemente caratterizzato la costruzione. La chiesa ha infatti in facciata un paramento in mattoni faccia a vista: essa, con profilo a capanna, presenta due lesene d'angolo e una parte basamentale in travertino. Al centro, un portale rettangolare sormontato da un rosone circolare ed incorniciato da un arcata cieca intonacata. Ai lati, due monofore anch'esse incorniciate da due arcate cieche. All'interno, troviamo un'aula unica a pianta rettangolare, con abside semicircolare coperta da una semicupola emisferica.

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicircolare.
La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.
La struttura è in muratura portante continua.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1975)
In occasione della ristrutturazione del tetto, nel 1975, fu fatto anche l'adeguamento liturgico: la chiesa presentava inizialmente delle balaustre in travertino che separavano l'abside dall'aula, e che sono state tolte. Inoltre sono stati realizzati nuovi elementi, ovvero l'altare e l'ambone, in travertino.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino