28/3/2024 Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Lucia <Acquaviva delle Fonti>
Data ultima modifica: 26/06/2018, Data creazione: 10/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Lucia

Altre denominazioni S. Lucia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze pugliesi (costruzione)

Notizie storiche  1709 - 1709 (completamento intero bene)
La chiesa fu ultimata nel 1709
1938 - 1938 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa fu ricostruita totalmente nel 1938.

Descrizione  La chiesa sorge in una delle zone periferiche della città. La sua architettura molto semplice consta di una facciata a capanna che nasconde un’unica navata interna. L’esterno è stato realizzato con un intonaco rosaceo e sulla destra, sul fondo della chiesa, si innalza il campanile.

La facciata è molto semplificata, con un piccolo spiovente che la rende maggiormente slanciata verso l’alto. È divisa da lesene che scandiscono lo spazio in tre settori; in quello centrale vi è un rosone nella parte alta e il portale d’ingresso in quella bassa, ambedue realizzati in pietra.
Caratterizzato da una aula unica, sormontata da un soffitto a schiena d’asino, leggermente voltato. Sulle pareti laterali si aprono dei piccoli altari votivi in pietra.
pavimento costituito da lastre di pietra calcarea.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Altare in marmo

Regione Ecclesiastica Puglia
Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti