CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Porto - Santa Rufina - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <Malagrotta, Roma>
Data ultima modifica: 25/07/2019, Data creazione: 17/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Rocco


Altre denominazioni Chiesa San Rocco


Autore(Ruolo)  Genco, Francesco Salvatore (ristrutturazione totale)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze laziali (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (ristrutturazione totale)



Notizie storiche  1957 - 1957 (costruzione intero edificio)
La costruzione della chiesa è avvenuta nel 1957 all'interno di un casale preesistente risalente al '700.
2009 - 2009 (ristrutturazione totale intero edificio)
la ristrutturazione dell'edificio è stata articolata su due aspetti fondamentali, il primo teso a bonificare il piano terra ed il manto di copertura nonchè le strutture murarie attraverso molteplici soluzioni: consolidamento delle fondazioni; consolidamento dei solai; creazione di vespai areati al piano terra; rifacimento degli intonaci. Il secondo aspetto rigurda la progettazione degli impianti idrico-fognari, di riscaldamento e raffrescamento, elettrici e della rete del gas ottimizzando i consumi anche attraverso opportuni interventi di coibentazione e controllo delle dispersioni; la chiesa e la sacrestia sono riscaldati con pannelli radianti a pavimento.



Descrizione  La chiesa essendo stata costruita all'interno di un casale preesistente del '700, presenta un impianto rettangolare ad aula unica, con abside sul cui fondo è presente un crocefisso. Il presbiterio è separato dall'aula dalla finitura del soffitto e da una pedana che lo rialza rispetto al pavimento dell'aula. La facciata è di forma rettangolare, al centro, in asse con l'altare, è situata la porta di ingresso e la sovrastante vetrata, mentre il resto della facciata è decorato a intonaco. Le facciate laterali sono trattate a intonaco con grandi finestre che affacciano su una corte interna. Il corpo sinistro della chiesa ospita la sacrestia.

Struttura
struttura portante con setti in muratura
Coperture
copertura in legno



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
La chiesa è stata costruita nel 1957, dunque il presbiterio è stato adeguato successivamente alle necessità della liturgia del Concilio Vaticano II






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Porto - Santa Rufina
Parrocchia di Madonna di Fatima

Via Aurelia, 1465 - Malagrotta, Roma (RM)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.