25/4/2024 Diocesi di Pavia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio in Montefalcone <Pavia>
Data ultima modifica: 02/11/2021, Data creazione: 9/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giorgio in Montefalcone

Altre denominazioni Chiesa di San Giorgino

Ambito culturale (ruolo)  romanico lombardo (costruzione)

Notizie storiche  VII - 1145 (origine carattere generale)
Di origine incerta, la chiesa è citata in un documento inedito del 1145. La chiesa voluta forse da un re longobardo, fu modificata in forme romaniche come attesta il campanile ancora esistente.
1554 - 1554 (restauro intero bene)
La chiesa subì un restauro nel 1554.
1788 - 1788 (carattere generale intero bene)
La parrocchia di San Giorgio in Montefalcone fu soppressa e unita alla parrocchia di San Teodoro, in base al piano governativo di riduzione delle parrocchie nella città di pavia nel 1788.
1997 - 1998 (restauro intero bene)
La chiesa subì un restauro nel 1997-1998.

Descrizione  Il complesso della chiesa di San Giorgio in Montefalcone si trova nel centro storico di Pavia e sorge su un terrapieno. Tramite una gradinata si accede al livello della chiesa. La chiesa presenta una facciata a frontone spezzato a cui si addossa un portico, sorretto da un'unica colonna in granito e coperto da una volta a crociera. Il portico è preceduto sul lato sinistro da una piccola cappella-ossario. Sul lato nord della chiesa si aprono quattro finestre ad arco ribassato nell'ordine superiore e due quadrate nell'ordine inferiore; sul lato sud una sola finestra nell'ordine superiore. Il campanile si innalza sul lato sinistro della chiesa. L'edificio è concluso ad est da un'abside rettangolare, mentre una casa parrocchiale di notevoli dimensioni, dotata di un giardinetto sopraelevato, racchiuso da un possente muraglione si innesta a sud. L'interno risulta scandito da pilastri in tre navate di tre campate rettangolari ciascuna, coperte da volte a crociera. Il presbiterio costituito da un vano rettangolare, risulta coperto da una cupoletta ellittica su quattro pennacchi.

L'interno è costituito da tre navate di tre campate rettangolari ciascuna.
Il tetto è a due falde, con manto di copertura in coppi
L'impianto strutturale è in muratura portante, all'esterno la facciata risulta intonacata, lateralmente i mattoni sono lasciati a vista. All'interno la muratura è intonacata e tinteggiata.
Il pavimento è realizzato in cotto nelle navate.

Adeguamento liturgico  nessuno
La chiesa è attualmente celebrata secondo il rito Bizantino della Chiesa Cattolica Ucraina. L'adeguamento è stato effettuato secondo tale rito

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Pavia