6/5/2024 Diocesi di Saluzzo - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di Maria Vergine Assunta <Colombaro dei Rossi, Saluzzo>
Data ultima modifica: 27/12/2018, Data creazione: 30/5/2011

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di Maria Vergine Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze cuneesi (costruzione edificio)

Notizie storiche  1954 - 1954 (Edificazione Intero bene)
La cappella venne eretta nel 1954 (testimonianza orale).

Descrizione  L’edificio sorge fuori dall’ abitato di Saluzzo lungo la strada per Lagnasco presso la frazione Colombaro dei Rossi. La struttura a pianta rettangolare è molto semplice; la facciata è del tipo a capanna, con ingresso posizionato centralmente finestra circolare posizionata centralmente all'interno del timpano che la corona superiormente. Il timpano è intonacato. Le pareti perimetrali sono in laterizio faccia a vista ad eccezione della fascia superiore intonacata e dell’abside. E' presente un campanile lungo il fronte sud, in corrispondenza dell'abside. La struttura portante è in laterizio faccia a vista, solamente la porzione in corrispondenza della cella campanaria è intonacata. La copertura è a falde in coppi. Non sono presenti locali accessori quali ad esempio la sacrestia.

Pianta rettangolare con direzione nord (ingresso) - sud (presbiterio) con unica navata.
La pavimentazione interna è in piastrelle in graniglia.
La struttura portante è in muratura in laterizio, faccia a vista per gran parte degli esterni ed intonacata all'interno.
Il manto di copertura è in tegole "marsigliesi" su struttura portante in legno. La lattoneria è in acciaio zincato.
Facciata principale
La facciata è del tipo a capanna, con ingresso posizionato centralmente finestra circolare posizionata centralmente all'interno del timpano che la corona superiormente. Il timpano è intonacato.
Abside
E' presente un'abside a pianta semicircolare.
Presbiterio
La suddivisione fra navata principale e presbiterio è data da una riduzione della larghezza utile interna della navata principale.
Altare principale
Non esiste un altare principale ma solamente la mensa per l'officiante.
Altari secondari
Non vi sono altari secondari.
Soffitto
La navata centrale è coperta da un soffitto piano costituito da un cannicciato intonacato internamente.
Campanile
Gli interni sono privi di particolari decorazioni; alcuni elementi architettonici quali il perimetro del solaio di copertura o quello delle finestre sono ripresi con una cornice bianca.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '90 del XX secolo)
Si tratta di un semplice inserimento di arredo mobile per consentire al celebrante di rivolgersi di fronte all'assemblea. Sono stati posizionati una mensa in marmo ed un leggio in legno. Nessuna richiesta formale è stata presentata per questo inserimento, nessuna progettazione ha preceduto i lavori che comunque non hanno comportato alcuna modifica agli elementi esistenti.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Saluzzo
Parrocchia di Cattedrale di Maria Vergine Assunta

via Colombaro dei Rossi - Colombaro dei Rossi, Saluzzo (CN)