26/4/2024 Diocesi di Fidenza - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/02/2017, Data creazione: 21/3/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S.Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  Maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XI - XVI (storia intero bene)
Documentalmente, la parrocchia di Banzola figura anteriormente al Mille come soggetta alla giurisdizione spirituale e temporale dell’ episcopato parmense. La chiesa dipendeva in origine dalla Pieve di S. Genesio (ora S. Secondo): lo si rileva dalla Ratio decimarum dioecesis parmensis dell’anno 1299 redatta dopo la morte del Vescovo di Parma Giovanni da Castell’Arquato; da questa si staccò non prima del sec. XIV per passare sotto la giurisdizione di un pievano di nuova formazione, quello di Cusignano, e solo più tardi fu incorporata definitivamente alla pieve di Borgo S. Donnino. É, infatti, nel manoscritto del Della Torre (1537) che per la prima volta essa appare non più dipendente dalla pieve di Cusignano per la postilla est in Burgiensi.
1690 - 1690 (costruzione intero bene)
L’odierno edificio risale agli ultimi anni del 1600. La costruzione ebbe inizio a cura del Rettore Don Luigi Cagnetti e venne portata a termine dal suo successore, Don Pietro Barghenti, e solennemente benedetta dallo stesso su delega del vescovo Niccolò Caranza, il 29 Settembre 1690. Dieci anni prima, il vicario generale Mons. Zuccheri ne benedisse il coro, affinché la chiesa potesse essere utilizzata.
1924 - 1924 (costruzione torre campanaria)
Il campanile in rovina fu demolito per volontà del priore Carlo Maini e venne sostituito con l’attuale. La sua erezione fu ultimata nel 1924.
1930 - 1931 (restauro intero bene)
L' edificio fu oggetto di un radicale restauro iniziato nel 1930, a cui seguì una riconsacrazione il 29 Settembre 1931 ad opera del vescovo Mario Vianello.
1956 - 1956 (rifacimento cuspide del campanile)
La cuspide conica del campanile venne rifatta nel 1956.
1972 - 1972 (restauro intero bene)
Nel 1972 la chiesa fu nuovamente restaurata per volere del parroco Adolfo Poncini.
2016 - 2017 (restauro intero bene)
lavori di restauro dei fronti e del sagrato, con opere di convogliamento delle acque meteoriche. Restauro degli interni con rifacimento degli intonaci, riprese delle decorazioni, sostituzione degli infissi. adeguamento dell'impianto elettrico.

Descrizione  La chiesa di San Michele in Banzola è un edificio ad aula unica con cappelle laterali. La facciata monocuspidata tripartita da quattro lesene, presenta un portale sovrastato dalla scritta riportante la dedicazione della chiesa. I fronti laterali, presentano, nelle murature che si elevano sopra le cappelle laterali, due finestre centrali. Sul retro, a lato del presbiterio, si erge il campanile ultimato nel 1924. Di gusto ecclettico, presenta una cella campanaria con cornicione, sormontata da coronamento e cuspide conica. All'interno il presbiterio è sopraelevato di due gradini in marmo rosso Verona, così come l'altare maggiore. Due monofore completano la parete piana di fondo.

A capanna con manto in coppi

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
nuovo altare in marmo

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna