1/5/2024 Diocesi di Porto - Santa Rufina - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Nostra Signora di Fatima <Aranova, Fiumicino>
Data ultima modifica: 20/12/2019, Data creazione: 17/6/2011

Denominazione Chiesa di Nostra Signora di Fatima

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XX - 1986 (realizzazione chiesa)
La parrocchia è stata eretta il 24 giugno 1986.

Descrizione  la chiesa ha un aspetto tipico dell'architettura di fine '900: una forma di parallelepipedo schiacciato, con struttura portante in calcestruzzo armato faccia-vista e tamponature ricoperte da una cortina in laterizio. Sebbene alal chiesa si acceda tramite una grande scalinata posta in maniera sghemba rispetto al portale d'ingresso rettangolare, quest'ultimo è enfatizzato da strombature laterali in calcestruzzo, mentre delle aperture a nastro corrono per tutte e quattro le faccaite, in prossimità della copertura. All'interno la chiesa presenta un'aula unica intonacata di bianco, con quattro linee ranghi di banchi paralleli e una copertura reticolare in calcestruzzo armato. Inoltre la chiesa presenta un solaio agettante di forma poligonale che attualmente funge da pensilina.

Struttura portante in calcestruzzo armato.
Copertura reticolare in calcestruzzo armato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1986)
La chiesa è stata realizzata dopo il Concilio Vaticano II, dunque risulta adeguata alla liturgia postconciliare.

Regione Ecclesiastica Lazio
Diocesi di Porto - Santa Rufina
Parrocchia di Nostra Signora di Fatima

Via Michele Rosi, 186 - Aranova, Fiumicino (RM)